Ormai è ufficiale da domenica 6 dicembre la Toscana torna zona arancione e può prendere il via lo shopping natalizio. C’è però chi frena l’entusiasmo e corre ai ripari, ieri sera dalla sua pagina Facebook il sindaco di Firenze Dario Nardella ha fatto sapere che le principali vie del capoluogo toscano saranno sorvegliate per evitare assembramenti.
“Abbiamo individuato cinque aree di massima allerta nella città che sono le aree dove c’è più concentrazione di attività commerciali, artigianali, dove si concentrerà lo shopping natalizio. In queste aree noi potenzieremo i controlli in chiave assembramenti. I controlli saranno attivati dal 6 dicembre fino al giorno di Natale nei fine settimana, nelle giornate dell’8 e del 24 dicembre con particolare attenzione nella fascia oraria 13-19 quando c’è un maggiore afflusso di persone. Ci saranno giorni e fasce orarie da bollino rosso”.
I luoghi a rischio
Saranno sorvegliati speciali in particolare via Calzaiuoli, via Pietrapiana-Borgo La Croce, via Gioberti, viale Europa e San Donato a Novoli.