Inizia una nuova sfida per Alex Zanardi, nei prossimi giorni il pilota, ricoverato dal giorno del terribile incidente in Handbike all’ospedale “Le Scotte” di Siena , sarà progressivamente risvegliato dal coma farmacologico. A renderlo noto la direzione sanitaria in accordo con la famiglia del campione.
Le condizioni di Zanardi continuano ad essere gravi ma stabili e questo ha indotto l’equipe medica, che lo ha in cura, ad intraprendere la strada della progressiva riduzione della sedo-analgesia. Poi saranno necessari alcuni giorni prima di ulteriori valutazioni sul paziente e stabilire i passi da fare.
“Attualmente, rimangono stabili i parametri cardio-respiratori e metabolici, permane grave il quadro neurologico e la prognosi rimane riservata” – ha fatto sapere il professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza e dei Trapianti.
Qualche giorno fa Zanardi era stato sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico, durato cinque ore, per la ricostruzione cranio-facciale e la stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato in seguito all’incidente. Un intervento “complesso” lo hanno definito i medici a causa delle numerose fratture. Si è trattato del terzo intervento chirurgico cui è stato sottoposto il campione dal giorno dello schianto contro un tir in fondo ad una curva durante la staffetta “Obiettivo tricolore” cui partecipavano altri atleti paralimpici.
Da allora l’azienda ospedaliera senese ha sempre mantenuto massimo riserbo sulle sue condizioni.
Ciò che conta è che il campione reagisca e lotti anche in questa nuova fase del suo percorso terapeutico, con la progressiva riduzione della sedazione. È stato proprio Zanardi, diventato negli anni simbolo di determinazione, coraggio e di passione sportiva, ad abituarci che non esistono imprese impossibili.