Comandanti di Superyacht e imprese del settore si ritrovano dal 15 al 17 marzo a Viareggio per Yare. La 13esima edizione di Yachting Aftersales and Refit Experience è una vetrina internazionale della yachting industry.
Yare si conferma evento diffuso su gran parte del territorio che coinvolge l’intero distretto nautico e operatori della filiera nautica orientato al comparto Superyacht da Livorno fino alla Spezia. Molti gli appuntamenti in programma con focus su dati e andamento del mercato refit, workshop tecnici e incontri business faccia a faccia.
Il media partner internazionale The Superyacht Group presenterà dati e l’andamento del mercato di produzione e refit all’interno de The Superyacht Forum Live – Captains Edition in programma giovedì 16 marzo all’Una Hotel di Lido di Camaiore. Giovedì 17 marzo, gli approfondimenti degli workshop tecnici su sostenibilità, gestione e organizzazione.
Saranno ospitati 100 comandanti al timone di yacht nelle principali categorie del mercato 40/60 mt. In aumento la rappresentanza sopra i 50 mt; circa il 70% è di nazionalità estera: presente una delegazione dell’associazione Hellenic Yachtmaster Club di Atene. In maggioranza rappresentanti di armatori privati con una prevalenza di yacht a motore rispetto a imbarcazioni a vela.
Molte delle imprese hanno confermato la loro presenza a Yare 2023 (circa il 70% estere provenienti da Nord Europa e paesi del Mediterraneo e il 30% italiane): cantieri, aziende della filiera produttiva e dei servizi.
Cuore della manifestazione restano i “B2C Meet the Captain”, incontri business tra comandanti e imprese. Yare ospiterà anche eventi collaterali quali il Rina Captains’ Awards alla sua terza edizione – riconoscimento tecnico alla professionalità e alla competenza dei comandanti – e il Passerelle Pitch con la sfida tra le imprese partecipanti su progetti innovativi e ecosostenibili. Poi tour nei cantieri del distretto nautico da La Spezia a Livorno. Varie tappe nel distretto.
Yare è supportato dal Distretto Tecnologico per la Nautica e della Portualità Toscana e organizzato da Navigo, tra i principali player in Europa per l’innovazione e sviluppo della nautica.