Binta Diaw, Riccardo Giacconi, Marco Giordano e Margherita Russo: sono i quattro giovani artisti under 40 vincitori del premio ‘Wonderful!’, ideato dal Museo Novecento Firenze e promosso dal Comune di Firenze in collaborazione con Mus.e e realizzato grazie a Publiacqua. I loro lavori sono stati scelti tra ben 290 dossier e oggi potranno beneficiare di una borsa di studio da 5mila euro ciascuno.
Il concorso è stato lanciato lo scorso dicembre e ha visto arrivare moltissime candidature, svelando uno spaccato interessante del panorama artistico italiano, oltre che lanciare un segnale incoraggiante in un momento così difficile per gli artisti e la loro produzione.
“Questo premio ha un titolo di meraviglia – ha dichiarato Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Firenze – Ed è di fatto una meraviglia perché riesce in maniera concreta ad aiutare le nuove leve dell’arte italiana con borse di studio che incentivano il lavoro dei giovani artisti selezionati. Aver realizzato tutto questo in tempi di pandemia riempie di orgoglio l’amministrazione che ha sostenuto fin da subito il progetto”
Il direttore artistico del Museo Novecento, Sergio Risaliti si è detto “particolarmente felice e orgoglioso dell’esito del progetto. Siamo stati tra i primi in Italia a concentrare l’attenzione sul destino delle nuove generazioni artistiche nel pieno della crisi pandemica”.
Questa prima edizione sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo e da una mostra dedicata ai vincitori. Verrà inoltre dato inizio ad un archivio sull’arte italiana che raccoglierà i dossier inviati dai partecipanti e che si arricchirà negli anni restando a disposizione di curatori, storici dell’arte, critici e collezionisti come materiale di studio e approfondimento.