Ci sono anche dodici imprese toscane tra le cento vincitrici del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo 2024, promosso in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario, che oggi hanno ricevuto oggi a Firenze il riconoscimento dedicato alla valorizzazione dell’imprenditoria al femminile e delle aziende che investono sulla parità di genere e sul welfare aziendale, a cui sono arrivate oltre 1.400 candidature.
Premi speciali per Pellemoda e Anthropic
Il premio nazionale Mela d’Oro media impresa è stato attribuito ad Azzurra Morelli, amministratrice delegata di Pellemoda, azienda con sede ad Empoli che sviluppa e realizza capi in pelle per brand di lusso, con una ricerca all’avanguardia per le materie prime e la sostenibilità. “È un riconoscimento molto importante, una tappa del percorso che ci siamo imposti per i prossimi anni” ha detto Morelli.
La menzione speciale ‘Donne per l’Innovazione’ è andata a Monica Caporaso, cofondatrice e amministratore della società fiorentina Anthropic, che sviluppa progetti di spazi inclusivi multisensoriali indoor e outdoor rivolti alla cura e al benessere delle persone.
Le altre toscane premiate
“L’impegno della nostra banca verso l’imprenditoria inclusiva e attenta al talento femminile – ha detto Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo – nasce da azioni concrete come il porre attenzione costante ai bisogni dei nostri dipendenti, finanziare con un miliardo di euro le realtà che sposano performance economico-finanziarie a politiche di inclusione e welfare, favorire il riconoscimento del merito alle Pmi più virtuose”.
Tra le aziende toscane premiate anche Errebi Cablaggi di Reggello, Studio Cavallini & Partners di Pontedera, Weabios di Pisa, Alpha General Contractor di Sesto Fiorentino, Emanuela Biffoli di Sesto Fiorentino, Diddi Dino & Figli di Pistoia, Buona di Sesto Fiorentino, Soluzioni Per La Stampa di Grosseto, Armida di Cecina e Bettaknit di Prato.