Cultura /

“Women as Art” una mostra a Firenze celebra 50 anni di carriera del fotografo Robert Farber

L’esposizione fino al 9 novembre presso la Fornaciai Art Gallery rappresenta un viaggio attraverso le opere più iconiche dell’artista, noto a livello internazionale

L’arte come strumento di celebrazione e sostegno alle donne questo è lo spirito della mostra Women As Art, un’importante retrospettiva dedicata ai 50 anni di carriera del celebre fotografo Robert Farber ospitata presso Fornaciai Art Gallery a Firenze, fino al 9 novembre.

L’esposizione rappresenta un viaggio attraverso le opere più iconiche dell’artista, noto a livello internazionale per la sua straordinaria capacità di fondere arte e fotografia con una visione pittorica unica. Al centro del suo lavoro, tema che ha segnato tutta la sua carriera, è la donna fonte inesauribile di ispirazione e come simbolo di forza.

Women As Art non è una semplice esposizione di immagini: è un tributo alla passione e al lungo percorso di Farber nel rappresentare la figura femminile in tutte le sue sfaccettature. L’artista ha dedicato gran parte della sua carriera a sensibilizzare il pubblico su temi importanti, come la ricerca sul cancro al seno e altre cause benefiche, attraverso il suo lavoro creativo.

“Ho trascorso 50 anni della mia carriera fotografica – spiega Robert Farber – dedicandomi a catturare la bellezza e l’anima delle donne attraverso vari generi, tra cui arte, moda e fotografia di bellezza. La mia retrospettiva, ‘Women as Art’, è un omaggio a questa passione e dedizione che ha accompagnato tutto il mio percorso artistico.”

L’evento è parte di un più ampio progetto promosso da Ellevate Her – un’organizzazione no-profit fondata in Florida da madre e figlia, Brooke Ferrer e Melissa Ferrer-Burke, con l’obiettivo di supportare le donne a superare traumi attraverso l’arte e a raggiungere il loro pieno potenziale – che culminerà con una Silent Auction, per raccogliere fondi essenziali per l‘organizzazione, sabato 26 ottobre, a Firenze, presso l’Hotel Number Nine, durante la quale saranno messe all’asta opere di Robert Farber realizzate con Melissa Ferrer-Burke e dell’artista Myra Fiori.

Robert Farber e Melissa Ferrer-Burke collaborano da oltre 25 anni, Melissa ha lavorato dietro e davanti l’obbiettivo come modella e attrice. La serie Rise Melissa, che sarà esposta in asta, nasce dalla loro prospettiva comune e combina magnificamente fotografia e pittura, affrontando il tema della rinascita, della resilienza e del coraggio delle donne di fronte alle sfide.

“Collaborare con Melissa in questo progetto – prosegue Farber – è stato naturale, poiché condividiamo lo stesso desiderio di utilizzare l’arte come veicolo per il cambiamento sociale. Il suo lavoro porta una prospettiva fresca e potente su questo tema”.

Myra Fiori, invece, è una digital artist, è una narratrice visiva che documenta, attraverso l’arte, le persone che sono state forgiate, quelle dimenticate e quelle che sono state sottovalutate o travisate. I suoi attuali progetti di collage fotografici includono A Decorated Woman, una selezione di donne realizzate, complesse e perseveranti che hanno infranto miti, confini, norme sociali e ruoli di genere e Love Notes, parole che sfidano il pensiero, educano, ispirano, potenziano e divertono.

vintage-fashion-hollywood-1280

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana