Enogastronomia/

Wine&Siena, capolavori del gusto con il cacciatore di vini

La città del Palio ospita l’evento a Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala dal 12 al 14 marzo con le eccellenze premiate da The WineHunter Award

Wine&Siena

Wine&Siena – Capolavori del gusto celebra le eccellenze premiate da The WineHunter Award. L’evento alla 7° edizione, è in programma dal 12 al 14 marzo nella città del Palio ed è voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini.

Un grande ritorno in presenza, l’ultima edizione c’era stata nel 2020, poi la versione digitale l’anno dopo. Wine&Siena offre a produttori e visitatori di scoprire una selezionata produzione italiana wine&food nella cornice unica di Siena. La 7 edizione di Wine&Siena – Capolavori del gusto inaugura l’anno di eventi in Toscana dedicati alla grande enogastronomia. A metterci la firma il “cacciatore di vini” Helmuth Köcher.

Sei masterclasses di eccellenza dal Timorasso ai SuperTusca, i vini in anfora e le etichette firmate Salvatore Ferragamo. Un convegno sulla nutraceutica, e ancora 129 produttori e 460 vini da scoprire. La manifestazione di quest’anno è dedicata ad Andrea Vanni, collaboratore di Helmuth Köcher e ideatore di Wine&Siena, scomparso recentemente e prematuramente.

da sinistra Helmuth Kocher, Gianpaolo Betti, Stefano Bernardini, Alberto Tirelli, Luigi De Mossi

I punti di forza di Wine&Siena

La 7^ edizione di Wine&Siena – Capolavori del gusto a Siena dal 12 al 14 marzo propone le migliori produzioni premiate da The WineHunter Award. L’evento, che ha anche il patrocinio della Regione Toscana, si snoda tra il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che per il secondo anno di fila è il punto di riferimento per le degustazioni enogastronomiche.

Venerdì 11 marzo

Si inizia venerdì 11 marzo, taglio del nastro alle 18 a Palazzo Comunale per l’inaugurazione. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi. Ci saranno 11 operatori senesi, tra cui 8 ristoranti, una pasticceria, un produttore di dolci Igp ed un produttore di caffè. Con i piatti ci saranno dodici diversi abbinamenti.

Sabato 12 marzo

Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 al Santa Maria della Scala a Palazzo Squarcialupi dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi. In degustazione ci saranno 460 vini e 129 produttori. Da segnalare la Winehunter Area bio&dynamica.

Alle 11, nella Sala San Ansano al Santa Maria della Scala, Confcommercio Siena presenta la guida enogastronomica “l sentieri del gusto” e sarà premiato il ristorante vincitore di “Tra Borghi e Cantine – dove la tradizione incontra il gusto” nell’edizione 2021. Alle 13, The Origin of Wine, approfondimento online, e alle 14,30, il convegno online “Nutraceutica e integratori, la nuova frontiera per l’agricoltura. Alla ricerca delle molecole pregiate che fanno bene all’organismo”.

Wine&Siena

Alle 16, invece in presenza, Helmuth Köcher e la Regione Abruzzo presenteranno in anteprima il progetto “Abruzzo Sostenibile“. Dalle 12 alle 17 sarà possibile scoprire Palazzo Sansedoni attraverso due visite guidate dove è conservata la collezione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Prenotazione obbligatoria.

Il 12 marzo ci saranno anche le Masterclasses, degustazioni guidate alla scoperta di vini e terroir, storie di eccellenza e realtà enogastronomiche che si terranno al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione. Alle 12 i Vini del Friuli, nella masterclass delle 14,30 sarà possibile scoprire il “Timorasso” e alle 17,30, inoltre, verticale con Il Borro.

La cena alla Sala Lupe, presso il Palazzo Comunale, si tiene alle 20, a cura dell’organizzazione di Wine&Siena. Sono cinquanta i posti a sedere per un viaggio nella tradizione culinaria toscana e senese.

Wine&Siena

Domenica 13 marzo

Domenica percorsi enogastronomici al Santa Maria della Scala, dalle 11 alle 18. Con i The WineHunter Talks, nella Sala San Ansano Santa Maria della Scala, alle 12 l’Associazione La Città del Cristallo presenterà “A ciascun vino il suo calice- la forma che conta“, alle 14, l’AICOO, Associazione Italiana Conoscitori Olio Oliva, parlerà di “Come (Ri)conoscere l’olio di qualità” e alle 16.30 ANAG (Assaggiatori Grappe e Acquaviti) parlerà di “Distillati e Cioccolato”.

Alle 11:30 al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione tornano le Masterclasses. Si inizia con “Vini ln Anfora – La sfida Italia – Georgia – L’origine”, degustazione guidata a cura di Helmuth Köcher The Wine Hunter. Alle 14, Super Tuscan, e alle 17.30, i Vini di “Andrea Vanni”.

La Distilleria Deta, presso Il Battistero Bistrot Siena, sarà protagonista di due eventi fuori salone. Dalle ore 18 con un aperitivo aperto a tutti con due cocktail speciali: il Giusto’N Piazza, a base di Gin Giusto London dry e il Deta Fusion con sale e Antico Amaro delle Terme.

Dalle ore 20 al ristorante “In Carrozza”, nel Vicolo delle Carrozze, la cena a numero chiuso con la partecipazione del barman Riccardo Aldinucci. Sarà lui a preparare due cocktail ideati a base di due ‘classici’ della produzione di Distilleria Deta: il Gin Giusto e la Grappa Chianti Classico.

Tutte le Masterclasses devono essere prenotate su www.wine&siena.com.

Lunedì 14 marzo la giornata dedicata agli operatori del settore e alla stampa.

La settima edizione di Wine&Siena 2022 è una grande emozione e gioia immensa – fa notare Helmuth KöcherQuesto territorio ha tutti gli ingredienti per crescere: vocazione, storia, patrimonio  culturale e qualità che riescono a rendere unico un evento come Wine&Siena e a creare i presupposti per fare di Siena la vera capitale del vino in Italia.  Con Santa Maria della Scala – Palazzo Squarcialupi, la settima edizione di Wine&-Siena ha trovato una location eccellente, elegante ed esclusiva che rispecchia la filosofia della selezione del The WineHunter Award: Excellence is an attitude”.

I più popolari su intoscana