Cultura/

Wiki Loves Monuments: musei, archivi e biblioteche protagonisti del concorso fotografico in Toscana

Al via l’ottava edizione del contest online che coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per immortalare i monumenti italiani su Wikipedia

Wiki Loves Monuments

Si è aperta l’ottava edizione in Italia di Wiki Loves Monuments Toscana, capitolo locale del concorso fotografico Wiki Loves Monuments che ogni edizione coinvolge fotografi professionisti e amatoriali per documentare i monumenti italiani su Wikimedia Commons, Wikipedia e i progetti fratelli.

Il contest online per arricchire l’enciclopedia digitale

Il concorso si svolge interamente online, in contemporanea in tutto il mondo, dal 1 al 30 settembre. Protagonisti del concorso di quest’anno, saranno i luoghi della cultura (musei, archivi e biblioteche) le cui foto andranno ad arricchire l’enciclopedia online e a favorire la diffusione della cultura italiana nel mondo.

Grazie ai partecipanti al concorso e ai volontari dei progetti collaborativi, l’edizione Toscana ha raccolto, nelle sue passate edizioni, oltre 33mila scatti. Nel 2024 è stata ulteriormente ottimizzata anche la web-app del concorso: con un design completo e intuitivo, permetterà agli utenti di cercare i monumenti partecipanti al concorso per poi caricarne le foto. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: coloro che vorranno partecipare potranno farlo gratuitamente, caricando le proprie foto tramite la web-app.

Dieci vincitori per la Toscana

La giuria selezionerà dieci immagini vincitrici per il concorso regionale. Automaticamente tutte le immagini caricate dagli utenti parteciperanno anche al concorso nazionale e, se premiate, rappresenteranno l’Italia nella classifica internazionale del concorso.

I più popolari su intoscana