Giornate di sole con tanta neve hanno caratterizzato tutta la settimana e questo weekend la montagna toscana dà spettacolo con le sue cime e i boschi innevati, piste dovunque in perfette condizioni, snowpark per gli appassionati del freeride e tracciati per lo sci nordico aperti, sentieri da percorrere con le ciaspole.
All’Abetone sono aperti sedici impianti su diciassette, tutti i collegamenti sci ai piedi e gli snowpark del Pulicchio e in zona Sprella in Val di Luce.
Tra gli eventi speciali all’Abetone in programma sabato 9 febbraio la settima edizione della Snow Run, corsa podistica su neve con percorso su strade forestali e piste da sci, mentre nel pomeriggio prenderà il via anche l’ottava edizione di Skivolando, gara sci alpinistica in notturna con percorso sulla pista Zeno 3 e strade forestali, senza dimenticate il ricco programma delle ciaspolate: in notturna venerdì e sabato sera, e diurne e con aperitivo sabato e domenica.
Alla Doganaccia sono aperti tutti gli impianti. La sciovia Faggio di Maria è aperta fino alla stazione intermedia e sabato sera si potrà sciare in notturna sulla pista illuminata.
Sull’Amiata saranno in funzione le sciovie Jolly, Asso di Fiori, Crociccchio e Bellaria e le Seggiovie Cantore e Macinaie, per un totale di 10 piste su 12. Aperta una pista di fondo. Domenica sarà disponibile anche il bus navetta Cantore-Vetta Amiata, per permettere di raggiungere la sommità della montagna.
In Garfagnana sono aperti tutti gli impianti del Casone di Profecchia e di Careggine. Aperte le piste da fondo del Passo delle Radici incluso il collegamento con Piandelagotti. Anche in Lunigiana a Zum Zeri sono aperti tutti gli impianti. Ricco il programma delle ciaspolate: sabato in notturna accompagnate e domenica mattina facili per tutti con partenza dal rifugio.