Viaggi /

Un weekend in stile Bridgerton: le location toscane ispirate alla serie

Dalla campagna di Pisa alle colline lucchesi, passando per Siena e Chianciano Terme: un viaggio tra ville, palazzi, giardini e fattorie di altri tempi

Nell’era dello streaming, poche serie sono riuscite a catturare l’immaginazione collettiva con la stessa intensità di “Bridgerton“. Questo dramma romantico, prodotto da ShondaLand e basato sui romanzi di Julia Quinn, non solo ha conquistato il pubblico con le sue trame intricate, ma ha anche riportato in auge lo stile e il gusto della Reggenza inglese.

La fiction di Netflix “Bridgerton” è diventata un fenomeno culturale grazie ai costumi sfarzosi e alle sue straordinarie location. Ogni episodio, infatti, è un viaggio tra palazzi, giardini e manieri che trasportano lo spettatore nell’Inghilterra di altri tempi. Tra i setting selezionati per girare la serie, ci sono Ranger’s House, una villa georgiana situata nel Greenwich Park di Londra, Hatfield House, uno dei più bei palazzi storici dell’Inghilterra e Castle Howard nella contea del North Yorkshire.

Anche la Toscana, con il suo ricco patrimonio, vanta castelli e residenze che ricordano l’eleganza e il fascino di queste ambientazioni cinematografiche. Iniziamo da Villa Gherardi Del Testa Barasaglia che si trova all’entrata di Terricciola, nelle Terre di Pisa. Dimora di campagna della nobile famiglia pisana, al suo interno custodisce bellissimi affreschi, stucchi, mobili antichi e architetture in trompe-l’œil. Ancora abitata dalla famiglia Gherardi del Testa, la villa aveva in origine una scalinata a doppio ingresso in marmo sulla facciata, e il giardino circondava anche la parte antistante la facciata.

Villa Grabau si trova in località San Pancrazio presso Lucca

Adagiata tra le colline, a soli 7 km dalla città di Lucca, Villa Grabau offre al viaggiatore suggestioni di un tempo immutato con mobili e dipinti d’epoca e un meraviglioso parco botanico di 9 ettari, suddiviso in vari giardini e alberi secolari.

Non distante, in una posizione privilegiata ai piedi dell’altopiano delle Pizzorne, spicca la Villa Reale di Marlia. Considerata una tra le più importanti dimore storiche d’Italia, nel XIX secolo è stata residenza di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e Principessa di Lucca.

Il salone della Villa Reale di Marlia (LU)

Situato nel centro storico di Siena, il Palazzo Coli Bizzarrini è un magnifico esempio di architettura rinascimentale che riflette la storia e la cultura della città. Costruito nel XVI secolo, il palazzo rappresenta una testimonianza del prestigio e della raffinatezza delle famiglie nobiliari senesi. Ogni sala racconta una storia di opulenza e maestria, dai grandi saloni decorati con mobili antichi ai corridoi illuminati da lampadari di cristallo.

Palazzo Coli Bizzarrini, Siena

Vicino a Chianciano Terme, infine, la Fattoria La Foce è un’affascinante tenuta che combina storia, natura e ospitalità. La fattoria, risalente al XV secolo, è circondata da rigogliosi giardini all’italiana progettati dall’architetto paesaggista inglese Cecil Pinsent e offre una vista mozzafiato sulla Val d’Orcia.

I più popolari su intoscana