Musica/

Weekend in Toscana con Duran Duran, Mika, Loreena McKennitt, Rufus Wainwright: tutti i concerti da non perdere

Dalle star del pop alle band rock indipendenti, tanti festival a concerti, molti anche a ingresso libero per un weekend di musica indimenticabile, tutto da scoprire

Duran Duran

Ruggisce l’estate toscana e tutta la regione dalla montagna alla costa è ricca di concerti: dalle star del pop al jazz, dai cantautori italiani alle giovani band.

Ecco tutti i concerti da non perdere nel weekend del 19, 20 e 21 luglio.

1-Rufus Wainwright al teatro romano di Fiesole

All’interno dell’Estate fiesolana, sabato 20 luglio salirà sul palco del teatro romano Rufus Wainwright, definito da Sir Elton John come il più grande cantautore vivente.

Wainwright nasce nel 1973 da due genitori eccellenti: il cantautore Loudon III e la cantante folk Kate McGarrigle (metà delle McGarrigle Sisters).

La musica fa parte della sua vita fin da giovanissimo e da adolescente dichiara pubblicamente la sua omosessualità. Dopo la gavetta nel circuito musicale di Montreal, il primo contatto con la discografia arriva grazie al padre, che passa un suo demo a Van Dyke Parks (storico produttore/arrangiatore del giro californiano), che a sua volta lo fa avere al capo della Dreamworks Lenny Waronker.

Nel 1998 esce così l’album omonimo “Rufus Wainwright”, seguito tre anni dopo da “Poses”, entrambi acclamati dalla critica, per la loro commistione tra la canzone popolare e il pop moderno.

2-Mika, Sam Smith e i Duran Duran al Lucca Summer Festival

Venerdì 19 luglio torna live al Lucca Summer Festival Mika. L’artista italo-libanese presenterà a Lucca, per la prima volta live al pubblico del nostro paese, i brani del suo nuovo album, ‘Que Ta Tête Fleurisse Toujours’.

Il 20 luglio sarà il turono dell’irriverente Sam Smith voce simbolo della sua generazione, che ha all’attivo 35 milioni di album venduti, 260 milioni di singoli venduti e 45 miliardi di streaming, confermandosi uno degli artisti più vicini alla sua generazione.

Il 21 e 23 luglio arrivano gli indimenticabili Duran Duran. Simon Le Bon e compagni saliranno sul palco di piazza Napoleone per quella che si preannuncia già come una delle serate di punta del festival.

3-Loreena McKennitt al Musart Festival

Il Musart Festival che si tiene dal 17 al 27 luglio al Parco Mediceo di Pratolino, sito patrimonio dell’Unesco, ospiterà domenica 21 luglio Lorena McKennitt, regina della musica irlandese.

Loreena McKennitt porterà in Toscana il “The Mask and Mirror – 30th Anniversary Tour” con cui l’artista celebrerà il trentennale di uno dei suoi album più acclamati.

McKennitt è riconosciuta come un’icona della musica celtica, per avere eseguito brani tradizionali come, tra gli altri, Blacksmith e She Moved Through The Fair. Ha venduto nel corso della sua carriera più di 14 milioni di copie.

4-Trilok Gurtu e Aly Keita al Festival au Désert a Firenze

Il Festival au Désert  prende il via domenica 21 luglio con il concerto di Trilok Gurtu e Aly Keita nel Chiostro grande della chiesa di Santa Maria Novella di Firenze.

Due culture antiche, quella indiana e quella maliana, saranno interpretate da due maestri indiscussi delle percussioni, protagonisti di un concerto in cui risplenderanno nella dimensione del solo. Un incontro prezioso attraverso architetture pulsanti che mostreranno alcune delle infinite possibilità di sviluppo della musica tradizionale.

5-Il Festival TvSpenta dal Vivo a Rapolano Terme

Dal 18 al 21 luglio al parco dell’Acqua di Rapolano Terme (in provincia di Siena) torna il festival TvSpenta Dal Vivo, tre giorni di musica a ingresso libero.

Il programma vede in concerto venerdì 19 luglio Deadletter, Bruno Belissimo djset e Yosh Whale. Sabato 20 luglio sarà il turno di: King Hannah, Populos e Leatherette. Chiudono il festival domenica 21 luglio i concerti di: Giovanni Truppi, Ko Shin Moon e Ponzio Pilates. 

Loreena McKennitt – © Thesupermat

6-Piotta, Postino, Eugenio Sournia e I Segreti a Massarella

Il 19, 20, 21 luglio torna il RB Festival insieme alla mitica Sagra della zuppa di Massarella, nel comune di Fucecchio, in provincia di Firenze. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Venerdì 19 luglio in concerto Postino, il medico-cantautore fiorentino sbocciato artisticamente sulle note di “Blu”, “Latte di Soia”, “Sbagliamo insieme” e altri titoli da record di streaming. Aprono la serata I Segreti, band di riferimento del pop indie tricolore, per farci ascoltare il nuovo album “Bellissimo”. 

Sabato 20 l’attesissimo live di Piotta, rapper romano di lungo corso, a Fucecchio sull’onda del Dieci e l’Ode Tour e soprattutto dell’ultimo album “’Na notte infame”. Ad aprire la serata è Eugenio Sournia, cantautore livornese ed ex leader dei Siberia.

Gran finale domenica 21 luglio: piazza 23 agosto si trasforma in dancehall per “Azzurro”, rodatissima serata coniata dalla Limonaia di Fucecchio a base di pop, rap, disco e molto altro, tutto rigorosamente di marca italiana. La consolle è nelle mani di Fritz Orlowski e Gruvy.

7-Truppi, Sandro Joyeux e Antonella Ruggero al Musicastrada Festival

Dal 12 luglio al 4 agosto le note e le voci di artisti italiani e internazionali incontrano al Musicastrada Festival luoghi straordinari nella loro “normalità” del territorio della provincia di Pisa, nei piccoli e grandi borghi toscani.

Il 19 luglio al Palazzo Pretorio di Vicopisano si esibirà Giovanni Truppi, il 20 luglio presso piazza Villanova del Camì a Calcinaia in concerto Z/F (Iran – Italia) e Sandro Joyeux (Francia – Italia). Infine domenica 21 luglio in piazza dei Caduti per la Libertà a Cascina una leggenda della musica italiana: Antonella Ruggiero. 

8-Perturbazione al Carabattole Love Park

I Perturbazione sono una delle più longeve band italiane, nascono nel 1988 e da sempre compongono canzoni pop ma fuori dai canoni del ‘pop’ per come lo si intende in Italia. I loro pezzi sono sempre orecchiabili, ma con qualche elemento di “stortura” che li rende diversi. Producono artigianalmente e con molta cura un rock mai banale che stupisce e meraviglia per la profondità dei contenuti. Hanno un talento unico nel raccontare sentimenti e squarci di vita quotidiana.

Cresciuti da una parte con la tradizione rock alternativa (R.E.M., Smiths, Cure, Fugazi etc.) e dall’altra ascoltando le grandi firme della canzone d’autore italiana (da Sergio Endrigo ad Adriano Celentano), dopo 4 anni e 5 album la band piemontese ha pubblicato nel 2020 il nuovo concept album dal titolo “(Dis)amore”.

Domenica 21 luglio saranno in concerto al Carabattole Love Park di Agliana (Pistoia), ingresso libero.

 

I più popolari su intoscana