Attualità/

Weekend da bollino rosso per il caldo che raggiungerà i 40 gradi e le partenze per le vacanze

In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha sospeso 906 cantieri

Traffico

Un esodo estivo più complicato del solito nel primo grande weekend di partenze.

In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278).

Lungo la rete Anas per l’ultimo fine settimana di luglio è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia prevede bollino rosso nella mattinata di sabato 27 luglio, e domenica 28 luglio.

Spostamenti in crescita per le prime partenze e soprattutto per week end brevi verso le località di villeggiatura e di mare: sabato mattina dai grandi centri urbani e viceversa, domenica pomeriggio verso le grandi città.

“Siamo impegnati – ha spiegato l’AD di Anas Aldo Isi – a garantire una circolazione fluida e scorrevole a tutti gli utenti nonostante i grandi flussi di traffico. È operativo, come previsto dal nostro piano esodo, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di emergenza. Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete. Con il nostro lavoro – sottolinea l’Ad Isi – vogliamo assicurare a chi si mette in viaggio vacanze serene. Con la raccomandazione, per tutti senza eccezioni, di avere sempre comportamenti corretti alla guida come ricordiamo nella nostra campagna di sensibilizzazione con il nuovo spot: “Quando sei alla guida tutto può aspettare”. 

Torna in Toscana l’Anticiclone africano

Arriva dal Marocco l’ennesima ondata di calore verso l’Italia ma anche su Spagna e Francia; almeno fino alla fine di luglio avremo 6-8°C in più rispetto alla media del periodo nel nostro paese, ci saranno numerosi picchi di 40°C all’ombra in diverse città. Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

“Le prossime ore vedranno ancora temperature accettabili da Nord a Sud dal weekend invece tornerà l’anticiclone africano – ha dichiarato Sanò – le temperature saranno in sensibile risalita con picchi sabato di 38°C a Taranto e Terni, 37°C ancora a Firenze con Roma che salirà a 36. Durante l’ultima domenica di luglio il mercurio del termometro si espanderà ancora di più: Benevento, Oristano e Terni 39°C, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì e Taranto 38°C, Arezzo, Bologna, Bolzano, Frosinone, Macerata, Matera e Roma con 37°C. Tornare a respirare aria più fresca sembra dunque un miraggio, anche se – osserva Sanò – qualche sorpresa non è esclusa all’inizio di agosto: da giovedì 1, infatti, con il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica oltralpe (tra Svizzera, Germania ed Austria), ci potrebbe essere un break temporalesco al Nord e su parte del Centro con aria leggermente meno africana. Per quanto riguarda il Sud Italia, al momento, sembra invece che l’anticiclone voglia passare gran parte delle vacanze estive sulle nostre regioni meridionali”.

Nel dettaglio sabato 27: al Nord: soleggiato, caldo in aumento. Al Centro: possibile temporale sull’aquilano, sole e caldo altrove. Al Sud: soleggiato e più caldo. Domenica 28: al Nord: soleggiato, caldo in aumento. Al Centro: sole e molto caldo. Al Sud: soleggiato e più caldo. Tendenza: anticiclone africano ad oltranza con caldo in forte aumento.

 

I più popolari su intoscana