Oltre 300 mila tulipani di 80 varietà e 10 mila narcisi. È questo il ricco e profumato patrimonio di Wander and Pick, il progetto, coordinato da Alessandra Benati dell’associazione Le Tribù della Terra, che porta nel Fiorentino i più bei bulbi da fotografare. Sabato 2 aprile apre al pubblico l’amatissimo parco nell’area dell’ex Cnr di Scandicci, vicino al Castello dell’Acciaiolo, ma non solo. Quest’anno si aggiungono al programma altre due location d’eccezione: Lastra a Signa e Sesto Fiorentino.
A Scandicci un parco con 200 mila tulipani
La primavera a Scandicci fa rima con Wander and Pick: i visitatori possono ammirare un grande labirinto floreale realizzato con i tulipani e delle speciali aiuole pensate anche per i più piccoli. L’edizione 2022 porta in città 200 mila bulbi che appartengono a 40 varietà differenti di tulipani.
Lastra a Signa e l’omaggio al fiume Arno
Visualizza questo post su Instagram
A ridosso delle antiche mura di Lastra a Signa, con 40 mila tulipani, è stato creato un labirinto ludico che simboleggia le vie dell’acqua, in omaggio al vicino fiume Arno. Oltre a raccogliere i fiori si potrà assistere ad alcune conferenze: sabato 2 aprile, per l’inaugurazione, è previsto l’incontro “Fiori nel piatto. Come utilizzare i fiori nelle ricette”; domenica 3 aprile, invece, si parla di erbe selvatiche eduli; infine, il 10 aprile, di fiori ed essenze della campagna etrusca.
Sesto Fiorentino e Pietro Porcinai
A Sesto Fiorentino invece, nel Giardino del Bardo, presso Villa Corsi Salviati, trovano dimora ben 16 mila tulipani di 45 varietà rare. In questo meraviglioso parco, Wander and Pick vuol ricordare Pietro Porcinai, famoso architetto del paesaggio fiorentino, con una citazione al Parco di Collodi (al quale ha contribuito con il suo Labirinto).
Visualizza questo post su Instagram
Wander and Pick: orari e informazioni
Tutti i parchi saranno aperti dalle 10:00 alle 19:00. Per tutto il periodo della fioritura i visitatori potranno passeggiare all’interno dei percorsi, raccogliere i tulipani e portarli a casa, a fronte di un’offerta.