Ventotto escursioni a piedi per scoprire i tesori delle isole toscane fuori dal periodo turistico estivo. È la proposta del Walking Festival d’autunno, l’evento organizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano che quest’anno per la sua 13esima edizione organizza ventotto escursioni in cinque delle sette isole toscane – Elba, Pianosa, Capraia, Giglio e Giannutri – fino al 1° novembre.
Trekking tra natura, storia e sapori
Una manifestazione che mette in rete le risorse culturali e tradizionali del territorio con la bellezza della natura attraverso passeggiate guidate e attività quasi tutte gratuite. Camminare infatti è il modo più autentico per scoprire un’area protetta: trekking di gruppo, condotti dalle guide del Parco metteranno a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze per apprezzare la diversità biologica e geologica oltre che la ricchezza culturale dell’Arcipelago. Lontani dall’affollamento estivo e dalle temperature elevate, si possono percorrere sentieri sospesi fra terra e mare e anche concludere l’escursione con un tuffo nelle acque cristalline delle isole.
La manifestazione, partita sabato scorso al Giglio con un’escursione in notturna, proseguirà sabato 17 settembre a Capraia con un percorso dedicato alla flora dell’isola e una a sosta golosa all’azienda agricola Arura. Sempre al Giglio domenica 18 settembre si tiene il “Trekking tra agricoltura e natura”, nella parte nord dell’isola, tra i profumi dei vigneti dell’Ansonaca, la rosa canina, le pesche e il biancospino, mentre il percorso di domenica 25 settembre sarà dedicato a seguire le tracce degli asinelli.
Walking festival tra i tesori delle isole
Tra gli eventi in programma, da non perdere quello dedicato alla gita al Faro di Punta di Capel Rosso, all’estremità meridionale di Giannutri, camminando nella macchia mediterranea, tra piante di lentisco e vedute mozzafiato: è in programma il 24 settembre, 8 e 15 ottobre e nell’occasione si può visitare anche il complesso archeologico della Villa Romana.
Il 1° ottobre Pianosa sarà la cornice di un’escursione in bicicletta, mentre l’8 ottobre a Capraia si va alla scoperta dell’ex Colonia Penale Agricola, tra storia e natura, e il 30 ottobre si cammina lungo il Sentiero del Reganico con sosta dolce presso l’Azienda Agricola San Rocco che produce il miele.
Tanti gli eventi in programma all’Elba, dedicati alle rocce e ai minerali (sabato 8 ottobre) e addirittura alla ceramica con il laboratorio per bambini e famiglie di Alfredo Gioventù, dove produrre ciondoli in argilla (a Lacona il 2 ottobre), o ancora per percorrere il Sentiero del Gusto di Rio (il 22 ottobre).