Scocca l’ora del contest “Il personaggio toscano dell’anno”. Un appuntamento ormai tradizionale per la redazione di intoscana.it che ha selezionato ben 18 personaggi e storie che nel corso del 2024 hanno contribuito a promuovere l’immagine della Toscana in Italia e nel mondo.
Uomini e donne (e non solo) che hanno fatto della caparbietà, dello spirito di sacrificio, dell’umanità, del coraggio e della passione i pilastri sui quali fondare i propri successi. Ognuno nel suo settore: sport, sociale, cultura, cinema, ristorazione, musica, innovazione, agricoltura e televisione per ricordare gli ambiti in cui si sono distinti.
I 18 in gara si sfideranno ora sul web: a decidere il vincitore o la vincitrice saranno i lettori di intoscana.it attraverso una votazione online. Due le fasi di votazione.
VINCE IL TOSCANO DELL’ANNO 2024 IL RISTORANTE LE TORRI: vai all’articolo.
Ecco i personaggi in gara
1. Jasmine Paolini – sport
Jasmine Paolini è nata a Castelnuovo Garfagnana il 4 gennaio 1996: padre lucchese e madre polacca, a sua volta metà polacca e metà ghanese. È cresciuta a Bagni di Lucca, dove il padre gestiva un bar. Proprio dal genitore ha ereditato la passione per il tennis mentre è stato lo zio Adriano a portarla per la prima volta sui campi in terra rossa del Tc Mirafiume di Bagni di Lucca. Il 2024 è stato il suo anno: medaglia d’oro olimpica a Parigi nel doppio con Sara Errani, ha anche vinto con la nazionale italiana la Billie Jean King Cup.
2. Ekaterina Antropova – sport
Le Olimpiadi di Parigi si sono chiuse con una vittoria storica: la nazionale italiana di volley femminile ha conquistato il primo oro olimpico della sua storia. Tra le protagoniste spiccano le toscane Sarah Fahr e Carlotta Cambi, a cui si aggiunge Ekaterina Antropova (colonna di Scandicci) tutte determinanti nel cammino olimpico verso l’oro della nazionale azzurra guidata da Velasco.
3. Vittoria Guazzini – sport
Alle Olimpiadi di Parigi, ha brillato l’oro nel ciclismo su pista: Vittoria Guazzini, originaria di Pontedera, in coppia con Chiara Consonni, ha trionfato nella Madison. Guazzini, atleta del Velo Club di Seano, conferma la sua poliedricità e il suo talento sia su pista che su strada, consolidandosi come una delle stelle del ciclismo italiano.
4. Punkcake – musica
Punkcake è il gruppo musicale che ha conquistato il pubblico di X Factor con la loro attitude punk. Il gruppo aretino, età media 20 anni, è formato da Damiano Falcioni (basso e voce), Sonia Picchioni (voce e basso), Lorenzo Donato (chitarrista), Lorenzo Migliore (batterista) e Bruno Bernardon (chitarrista).
5. Lucio Corsi – musica
Veste come una star del glam rock ma vive in Maremma, a Vetulonia, nella sua musica si incontrano Lucio Battisti e David Bowie. Lucio Corsi, 31 anni, è un artista che ama mettersi alla prova. Si spiega così la scelta di recitare in “Vita da Carlo 3” al fianco di Verdone. Corsi sarà inoltre tra i protagonisti del prossimo Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti.
6. Jack Sani – musica
Ha riportato in radio e nelle piattaforme di streaming, a 27 anni dalla sua uscita la canzone “Sant’Allegria” di Ornella Vanoni. Merito del dj e producer fiorentino Iacopo Sani Melani in arte “Jack Sani” che ha remixato il brano. Jack Sani, che è molto legato al pezzo della Vanoni, ha deciso di regalare una nuova “veste”, tra musica afro e deep house. E il titolo nella nuova versione spopola su Tik Tok.
7. Elia Nuzzolo – cinema
Elia Nuzzolo, nato a Prato nel 2000 ed è stato scelto dal regista Sydney Sibilia per interpretare Max Pezzali nella serie TV di Sky “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883” andato in onda su Sky e Nowtv. Nuzzolo è apparso anche nel ruolo di un giovane Mike Bongiorno, ad inizio carriera, in Mike, la miniserie targata Rai.
8. Ginevra Minetti – sociale
Ginevra Minetti ha 17 anni ed è un volontaria della Misericordia di Prato, Alfiere della Repubblica per nomina del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Per l’entusiasmo e la generosità con cui presta la sua opera di volontaria. Durante la recente alluvione di Prato – si legge nella motivazione – ha preso parte alla ricerca di alcune persone disperse e si è dedicata senza sosta all’accoglienza dei tanti sfollati ai quali non ha mai fatto mancare un sorriso rassicurante”.
9. Abel – innovazione
Abel somiglia a un ragazzino dai grandi occhi espressivi e dalla voce gentile: è Abel, il primo robot empatico al mondo, ovvero in grado di capire le emozioni umane e riprodurle, messo a punto dai ricercatori dell’Università di Pisa. Un robot umanoide iper realistico di nuova generazione uscito dal laboratorio FoReLb del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e il Centro di Ricerca “Piaggio” dell’Ateneo pisano.
10. Dacia Maraini – cultura
Dacia Maraini è nata a Fiesole il 13 novembre 1936. Figlia dello scrittore e antropologo Fosco Maraini e della pittrice Topazia Alliata, ha pubblicato il primo romanzo all’età di 26 anni, seguito da una ventina di romanzi, raccolte di poesie, saggi e cortometraggi. Quest’anno ha ricevuto dalla Regione Toscana il Pegaso d’oro per l’impegno letterario e sociale. È stata definita un riferimento per le nuove generazioni.
11. Coordinamento toscano dei centri antiviolenza Tosca – sociale
Il Gonfalone d’argento, la più alta onorificenza del Consiglio regionale della Toscana, è andata quest’anno al Coordinamento toscano dei centri antiviolenza Tosca. A consegnarlo il presidente dell’assemblea legislativa Antonio Mazzeo nel corso di una cerimonia a Firenze. Il riconoscimento, ha detto, vuole “celebrare l’instancabile impegno e la dedizione di Tosca nella lotta contro la violenza di genere”.
12. Eleonora Riso – televisione
Eleonora Riso è la chef livornese che ha conquistato il pubblico durante la tredicesima edizione di MasterChef Italia da lei vinta. Dopo un’esperienza al ristorante Cibrèo a Firenze e dopo la vittoria a MasterChef è stata protagonista di un progetto nei circoli Arci di Firenze e provincia.
13. Violante Gardini Cinelli Colombini – agricoltura/mondo del vino
Violante Gardini Cinelli Colombini 39 anni, ha una laurea in Economia Aziendale presa a Firenze e un master OIV: appartiene a una famiglia storica del Brunello. Lavora al fianco della madre Donatella nelle cantine del Casato Prime Donne a Montalcino e della Fattoria del Colle nella Doc Orcia. Violante Gardini Cinelli Colombini è stata chiamata a ricoprire quest’anno l’incarico di presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino.
14. Carlo Conti – televisione
Carlo Conti è nato a Firenze il 13 marzo 1961. Conduttore televisivo e radiofonico, autore televisivo nel 2025 è chiamato nuovamente alla direzione artistica del Festival di Sanremo. Tra le sue conduzioni più celebri nel corso di una carriera trentennale Domenica in, Miss Italia, L’eredità, I migliori anni, Tale e quale show.
15. Stefania Sandrelli
Stefania Sandrelli è nata il 5 giugno 1946 a Viareggio. Attrice, regista, sceneggiatrice ha vinto quattro David di Donatello, compreso quello alla carriera nel 2018 e sei Nastri d’argento. Nel 2005 le è stato conferito il Leone d’oro alla carriera nel corso della 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. È nelle sale cinematografiche con i film Per il mio bene e l’acclamata pellicola del premio Oscar Paolo Sorrentino Parthenope. È stata protagonista nell’edizione 2024 della Toscana delle donne con il reading ispirato alla Cavalleria Rusticana al Maggio Musicale Fiorentino.
16. Rossella Rabatti (Toscana Giaggiolo) – agricoltura
Toscana Giaggiolo, guidata dell’imprenditrice Rossella Rabatti, riunisce più di 200 piccoli coltivatori toscani ed è il riferimento principale in Italia per la produzione e vendita di rizomi d’Iris, una qualità unica esportata in Francia e nel mondo. Grazie ai finanziamenti del Psr Toscana 2014-2022, la cooperativa ha introdotto in Italia la fase di trasformazione del rizoma d’iris e cioè ha potuto installare la prima distilleria italiana per estrarre il burro di giaggiolo utilizzato per preparare cosmetici, profumi e alcuni superalcolici. Con il progetto “Iris profumo di Toscana” la cooperativa di Castelfranco Pian di Scò, nell’Aretino, ha conquistato il primo posto della categoria Smart & Competitive Agriculture all’Agricultural and Rural Inspiration Awards 2024, il contest internazionale che premia i progetti più innovativi e virtuosi di Politica Agricola Comune.
17. Il ristorante Le Torri gestito da volontari e ospiti della Caritas – sociale
Sei mesi fa la Caritas di Firenze ha aperto il primo ristorante gestito da volontari e ospiti della fondazione stessa al centro “Le Torri” di Villa Vogel. Un’esperienza unica nel suo genere in Italia che, a distanza di sei mesi dall’apertura, procede a gonfie vele e si è ben inserita anche nella vita del quartiere.
I clienti scelgono il ristorante Le Torri: attivo dal giovedì alla domenica a partire dalle 19.30, per due ragioni principalmente. Da una parte la volontà di sostenere il progetto della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, dall’altra la possibilità di assaggiare ottimi primi e secondi piatti, burger, street food, pizze a prezzi competitivi.
18. Giulia Pilloni – televisione
Giulia Pilloni è stata proclamata vincitrice poche settimane fa vincitrice della 12ª edizione di Bake Off Italia. Giulia ha 32 anni, viene da Certaldo e si diletta nel canto, ma, come ha dimostrato nel popolare programma tv, la sua vera arte sono i dolci. Ha lasciato il suo impiego di arredatrice, dopo la maternità, per fare la pasticcera. Sogna di aprire, in futuro, un’attività in questo campo.