A Volterra 2022, prima città toscana della cultura, torna l’appuntamento con il gusto. Si tiene nei fine settimana del 22 e 23 ottobre e per il ponte dal 29 ottobre al 1 novembre Volterragusto. Il centro storico ospita una delle più importanti manifestazioni legate ai sapori del territorio: tra vini delle cantine etrusche, mostra mercato dei tartufi e un insieme di degustazioni.
Fiore all’occhiello la XXIV mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina. A organizzare la manifestazione l’associazione tartufai dell’Alta Val di Cecina. Esposizione, degustazione e vendita si svolgono in piazza dei Priori e logge di Palazzo Pretorio, saletta via Turazza, cantine del Palazzo Viti e chiostro della pinacoteca.
DiVino Etrusco, le cantine della Dodecapoli
Tutti i giorni nel chiostro della Pinacoteca Civica DiVino Etrusco, dodegustando i vini delle 12 città etrusche. Dopo il gemellaggio tra Tarquinia e Volterra arriva il DiVino Etrusco: si ricostruisce tramite il vino il legame tra le dodici città etrusche. Anticamente erano confederate nella Dodecapoli. In degustazione una selezione di cantine di: [/mark]Volterra, Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Orvieto, Perugia, Piombino, Tarquinia, Veio e Vulci[/mark]. A guidare le degustazioni l’enogastronomo Carlo Zucchetti.
Ricco il programma di Volterragusto 2022. Si comincia sabato 22, alle 16: è in programma il corteo e l’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra. Alle 21.10 al Museo Diocesano d’Arte Sacra di piazza XX Settembre “Dulcis Memoria”: coro a cappella diretto da Augustin Laudet. In repertorio musica barocca, gregoriana, medioevale e rinascimentale.
Domenica 23, alle 9.30, si parte con “Di Vigna in Vigna”, slow bike experience all’Agriturismo Il Mulinaccio. Una pedalata nelle strade bianche toscane per arrivare a una delle più belle e moderne cantine di Volterra.
Alle 17.30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori “Premio Letterario Jarro”, consegna del premio all’enogastronomo (Wine of Champions) Fabio Cordella. A seguire degustazione dei vini dei campioni. Ospiti: Luigi Terzago, presidente nazionale Fisar; Vincenzo Iaquinta, campione del mondo 2006.
Domenica 23 ottobre Corsa podistica Volterra – San Gimignano. La 38esima edizione della corsa podistica partirà quest’anno dalla piazza dei Priori di Volterra per arrivare a San Gimignano, in piazza del Duomo.
A margine del programma di Volterragusto un appuntamento con l’arte. Si inaugura domenica 23 ottobre “Lavorarecamminare“, mostra a cura di Ilario Luperini fino all’8 gennaio nei Sotterranei della Pinacoteca.
A Biagiarelli il premio Volterragusto ’22
Il clou della manifestazione sabato 30 la consegna del premio speciale Volterragusto ’22: è stato assegnato a Lorenzo Biagiarelli, chef e scrittore. Sempre nella stessa giornata la rievocazione del palio dei caci volterrani.
Lunedì 31 ottobre in piazza dei Priori le sfoglie dei record: Rita Poletti, direttrice dell’Accademia della Sfoglia, realizzerà un’opera da guinness. I pasticceri volterrani invece prepareranno una millefoglie da record. Un omaggio alla prima città toscana della cultura.
Degustazioni e iniziative a Volterragusto
Da segnalare infine le degustazioni e le iniziative: dalle visite in tartufaia (1 novembre) a sigari toscani e passiti (23 ottobre), le visite alla salina Locatelli di Volterra (tutti i giorni) e alla Torre del Maschio (tutti i giorni) e sulle tracce di Nof4 al manicomio di Volterra (tutti i giorni). Inoltre percorsi esperenziali ed emotivi (31 ottobre).
Tartufo, olio e sale di Volterra: estratti e signature cocktail list da Volaterra in via Turazza (tutti i giorni). E ancora laboratorio per bambini sulla panificazione nella loggia del palazzo pretorio (29 ottobre), il laboratorio sul cioccolato (29 ottobre), escursione tra bacche, spiriti e gin (30 ottobre) e show cooking sul riciclo creativo e contro lo spreco alimentare (30 ottobre).