Enogastronomia/

Volterragusto, due week con il tartufo nella città dell’alabastro

Mostra mercato dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina nelle piazza del centro storico. Degustazione dei vini delle dodici città etrusche e premio speciale a Lorenzo Biagiarelli

Tartufo Volterragusto

A Volterra 2022, prima città toscana della cultura, torna l’appuntamento con il gusto. Si tiene nei fine settimana del 22 e 23 ottobre e per il ponte dal 29 ottobre al 1 novembre Volterragusto. Il centro storico ospita una delle più importanti manifestazioni legate ai sapori del territorio: tra vini delle cantine etrusche, mostra mercato dei tartufi e un insieme di degustazioni.

Fiore all’occhiello la XXIV mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina. A organizzare la manifestazione l’associazione tartufai dell’Alta Val di Cecina. Esposizione, degustazione e vendita si svolgono in piazza dei Priori e logge di Palazzo Pretorio, saletta via Turazza, cantine del Palazzo Viti e chiostro della pinacoteca.

Volterragusto

DiVino Etrusco, le cantine della Dodecapoli

Tutti i giorni nel chiostro della Pinacoteca Civica DiVino Etrusco, dodegustando i vini delle 12 città etrusche. Dopo il gemellaggio tra Tarquinia e Volterra arriva il DiVino Etrusco: si ricostruisce tramite il vino il legame tra le dodici città etrusche. Anticamente erano confederate nella Dodecapoli. In degustazione una selezione di cantine di: [/mark]Volterra, Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Orvieto, Perugia, Piombino, Tarquinia, Veio e Vulci[/mark]. A guidare le degustazioni l’enogastronomo Carlo Zucchetti.

Ricco il programma di Volterragusto 2022. Si comincia sabato 22, alle 16: è in programma il corteo e l’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra. Alle 21.10 al Museo Diocesano d’Arte Sacra di piazza XX Settembre “Dulcis Memoria”: coro a cappella diretto da Augustin Laudet. In repertorio musica barocca, gregoriana, medioevale e rinascimentale.

Domenica 23, alle 9.30, si parte con “Di Vigna in Vigna”, slow bike experience all’Agriturismo Il Mulinaccio. Una pedalata nelle strade bianche toscane per arrivare a una delle più belle e moderne cantine di Volterra.

Fabio Cordella, wine of champions

Alle 17.30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori “Premio Letterario Jarro”, consegna del premio all’enogastronomo (Wine of Champions) Fabio Cordella. A seguire degustazione dei vini dei campioni. Ospiti: Luigi Terzago, presidente nazionale Fisar; Vincenzo Iaquinta, campione del mondo 2006.

Domenica 23 ottobre Corsa podistica Volterra – San Gimignano. La 38esima edizione della corsa podistica partirà quest’anno dalla piazza dei Priori di Volterra per arrivare a San Gimignano, in piazza del Duomo.

A margine del programma di Volterragusto un appuntamento con l’arte. Si inaugura domenica 23 ottobre “Lavorarecamminare“, mostra a cura di Ilario Luperini fino all’8 gennaio nei Sotterranei della Pinacoteca.

Lorenzo Biagiarelli

A Biagiarelli il premio Volterragusto ’22

Il clou della manifestazione sabato 30 la consegna del premio speciale Volterragusto ’22: è stato assegnato a Lorenzo Biagiarelli, chef e scrittore. Sempre nella stessa giornata la rievocazione del palio dei caci volterrani.

Lunedì 31 ottobre in piazza dei Priori le sfoglie dei record: Rita Poletti, direttrice dell’Accademia della Sfoglia, realizzerà un’opera da guinness. I pasticceri volterrani invece prepareranno una millefoglie da record. Un omaggio alla prima città toscana della cultura.

Degustazioni e iniziative a Volterragusto

Da segnalare infine le degustazioni e le iniziative: dalle visite in tartufaia (1 novembre) a sigari toscani e passiti (23 ottobre), le visite alla salina Locatelli di Volterra (tutti i giorni) e alla Torre del Maschio (tutti i giorni) e sulle tracce di Nof4 al manicomio di Volterra (tutti i giorni). Inoltre percorsi esperenziali ed emotivi (31 ottobre).

Tartufo, olio e sale di Volterra: estratti e signature cocktail list da Volaterra in via Turazza (tutti i giorni). E ancora laboratorio per bambini sulla panificazione nella loggia del palazzo pretorio (29 ottobre), il laboratorio sul cioccolato (29 ottobre), escursione tra bacche, spiriti e gin (30 ottobre) e show cooking sul riciclo creativo e contro lo spreco alimentare (30 ottobre).

I più popolari su intoscana