Il fine settimana di Pasqua ha regalato due importanti vittorie per le squadre toscane, Scandicci impegnata nei play off scudetto nel campionato di serie A1 femminile ha sconfitto per 3-0 in gara 2 Vallefoglia e accede alle semifinali dove troverà Milano e Paola Egonu, mentre Siena, in una sofferta gara in rimonta ha vinto per 3-2 in trasferta a Brescia e passa alle semifinali play off promozione del campionato maschile di serie A2 dove affronterà la vincente tra Cuneo e Porto Viro.
Scandicci
Nella giornata di sabato, la squadra di coach Barbolini ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia e approda al turno successivo dei Play Off Scudetto. Prestazione convincente e senza sbavature della Savino Del Bene Volley che si è imposta per 3-0 al termine di una sfida durata un’ora e ventinove minuti. 18-25, 24-26 e 17-25 i risultati parziali di una sfida nella quale le ragazze di coach Barbolini hanno avuto il merito di commettere pochissimi errori (8) e di dominare la sfida a muro con il punteggio di 11-6, e al servizio con 7 ace contro i 3 di Vallefoglia. Nel prossimo fine settimana ci sarà al PalaWanny di Firenze gara 1 delle semifinali dove Scandicci affronterà l’Allianz Vero Volley Milano dove rivedremo la sfida tra le opposte della nazionale italiana, Ekaterina Antropova contro Paola Egonu.
“Oggi abbiamo commesso pochi errori e penso che sia stato questo a fare la differenza, perché altri dati statistici sono stati abbastanza simili tra noi e loro. Le ragazze sono state brave a restare tranquille quando nel secondo set ci hanno recuperato e la sfida è diventata punto a punto. Abbiamo chiuso questa serie e questo non era scontato, dato che abbiamo visto quanto i quarti di finale siano un ostacolo complicato in un campionato così equilibrato. Adesso possiamo lavorare bene e riposare in vista della semifinale” ha commentato a fine partita Massimo Bartolini, allenatore Savino del Bene.
Siena
Vittoria di carattere e di forza per la Emma Villas Siena che chiude gara 2 dei quarti di finale playoff al centro sportivo San Filippo di Brescia e accede così alle semifinali.
I senesi si portano avanti di due set, subiscono la rimonta dei bresciani che riescono a portare la sfida al tiebreak. I lombardi conquistano anche un vantaggio importante nel quinto set ma le cose cambiano in un fondamentale turno in battuta dell’opposto brasiliano Matheus Krauchuk. È in quel momento che la Emma Villas rimette la testa avanti fino ad andare a vincere l’incontro. Siena non conosce ancora la prossima avversaria che uscirà da gara 3 tra Cuneo e Porto Viro.