Si chiude con una vittoria il cammino della Savino del Bene nella regular season del campionato 2023-2024 di seria A1 di volley femminile. Le atlete allenate da coach Barbolini, all’ultima stagione in Italia prima di volare negli Stati Uniti, hanno vinto al tie break la partita contro le padrone di casa di Bergamo, agguerritissime per conquistare la salvezza, poi riuscita. Arriva così la vittoria numero 22 in campionato, conquistata grazie ai 30 punti di una Ekaterina Antropova eletta MVP, ma anche grazie ad una bella prova di Martina Armini entrata in corso d’opera e subito pronta a dare il suo contributo alla squadra.
La Savino Del Bene Volley quindi, anche in virtù della sconfitta 3-0 subita da Milano sul campo di Vallefoglia, bissa il secondo posto in classifica conquistato la scorsa stagione e lo fa pareggiando il massimo di punti conquistati in una regular season di Serie A1. Riscritto invece il record di vittorie, dato che nella passata annata la squadra di Barbolini si era fermata a quota ventuno successi.
Scandicci raggiunge così l’obiettivo dei play off scudetto e al primo turno dovrà vedersela con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, formazione che al termine della stagione regolare si è piazzata al settimo posto. La serie dei quarti di finale prenderà il via mercoledì 27 marzo alle 20.30 a Palazzo Wanny. La formula per la conquista dello scudetto è quella solita: le prime otto squadre classificate si sfideranno nei quarti di finale al meglio delle due gare vinte su tre, per poi accedere alle semifinali, che si disputeranno sempre al meglio delle due gare su tre mentre la finale sarà al meglio delle tre gare vinte su cinque.
Il Bisonte Firenze
A Palazzo Wanny si è chiuso il campionato del Bisonte che ha conquistato l’undicesimo successo in campionato grazie al 3-1 di Palazzo Wanny contro la Honda Olivero San Bernardo Cuneo, che tra l’altro costa la retrocessione in serie A2 alla squadra piemontese. Firenze si posiziona così al decimo posto in classifica con 30 punti. “Oggi le motivazioni contavano tanto e le nostre erano motivazioni diverse, perché non avevamo niente da chiedere alla classifica ma avevamo un grande desiderio di chiudere al meglio la stagione e onorare il lavoro fatto durante l’anno. Voglio vedere la parte positiva di una stagione come questa: ci siamo ritrovate all’ultimo momento, con una squadra rifondata da zero e tante giocatrici alla prima esperienza in A1, ma il modo di allenarsi nel quotidiano non è mai stato in discussione ed è stato un piacere stare in palestra con le ragazze. Io vedo il bicchiere mezzo pieno e colgo l’occasione per salutare i tifosi de Il Bisonte e questo ambiente in cui è sempre bello lavorare e vivere” ha commentato coach Carlo Parisi, al termine della partita.
Emma Villas Siena
Nel campionato maschile, la regular season di serie A2 si è conclusa con il derby toscano tra Siena e Santa Croce. Al PalaParenti va in scena una partita bella ed emozionante, con la Kemas Lamipel che vince i primi due set e la Emma Villas che si aggiudica terzo e quarto parziale. Dopo più di due ore di gioco, il match si decide al tie break, che viene vinto dalla squadra di casa. Siena chiude così la regular season in terza posizione di classifica e accede ai playoff per la promozione in serie A1. Mercoledì 27 marzo alle 20:30 Siena affronterà il primo turno dei playoff nel palazzetto di casa contro Brescia che è arrivata sesta.