Non è mai troppo presto per aver voglia di viaggiare e seppur con ancora indosso i cappotti e in mano una tazza di cioccolata calda, è già tempo di proiettarci verso la bella stagione grazie alle nuove rotte che interesseranno l’aeroporto di Firenze nei prossimi mesi. A partire da aprile e per tutta l’estate infatti aumenteranno i voli che collegheranno la città di Dante con l’Europa, la Gran Bretagna e il Medio Oriente.
Sia British Airways che Aeroitalia, nuova compagnia aerea italiana a capitale interamente privato, hanno recentemente annunciato la programmazione dei voli per la primavera estate con novità interessanti che riguardano proprio lo scalo toscano: Londra, Malta, Grecia e non solo. Ma vediamole nel dettaglio.
A Londra Heathrow con British Airways
Con British Airways si potrà volare da Londra Heathrow a Firenze dal 16 aprile 2023 tutti i giorni. Il volo partirà dal Terminal 5 di Londra Heathrow alle 07:50 su un aeromobile A320Neo. Una scelta voluta dai vertici della compagni aerea non solo perché consapevoli del grande interesse della loro clientela verso la Toscana ma anche per agevolare i collegamenti verso gli Stati Uniti: “Sappiamo che i nostri clienti amano visitare la Toscana, motivo per cui operiamo già voli da London City a Firenze – ha commentato Neil Chernoff, director of networks and alliances di British Airways – Abbiamo aggiunto questa nuova rotta da Londra Heathrow al capoluogo toscano per offrire loro una scelta ancora maggiore per esplorare questa incredibile regione italiana. Non solo questa è una buona notizia per i viaggiatori del Regno Unito, ma anche per coloro che si collegano a Londra da e verso destinazioni statunitensi . Gli orari dei voli sono stati ottimizzati per la connettività a rotte popolari, tra cui New York, Boston e Chicago”.
Firenze sarà una delle undici città italiane servite da British Airways da Londra Heathrow nell’estate 2023, tra cui Roma, Milano, Venezia e Napoli.
Aeroitalia lancia 15 rotte da Firenze
La nuova compagnia italiana ha deciso di puntare sull’aeroporto di Firenze tanto da inserire nel programma delle prenotazione dei voli estivi 2023 (già aperto) ben quindici rotte da Peretola.
Il programma estivo include nuovi servizi diretti da Firenze a Londra Heathrow, Tel Aviv, Malta, sette destinazioni nel Sud Italia, due in Europa centrale e orientale, Praga e Bucarest e le popolari destinazioni estive per il tempo libero di Heraklion, Corfù e Ibiza.
“Siamo entusiasti di annunciare un’importante espansione dalla nostra base di Firenze raggiungendo quindici destinazioni non-stop nel cuore della Toscana, a beneficio dei nostri clienti che possono godere di opzioni di viaggio più convenienti. Le prime cinque rotte per Londra-Heathrow, Catania, Bucarest, Trapani e Malta saranno introdotte gradualmente nelle prossime settimane“ ha dichiarato Krassimir Tanev chief commercial officer di Aeroitalia. Un annuncio che ha soddisfatto anche Toscana Aeroporti: “Siamo particolarmente soddisfatti dell’annuncio di Aeroitalia che conferma l’attrattività dell’aeroporto di Firenze e rappresenta un’importante iniezione di fiducia per la prossima stagione estiva. Le nuove rotte contribuiranno a rafforzare il network di destinazioni offerte da Toscana Aeroporti sia in Italia sia all’estero”.