Cultura/

Vola la raccolta fondi per il restauro della Fata Morgana

L’iniziativa lanciata da Artigianato e palazzo per salvare il complesso monumentale del Giambologna

La copia della Fata Morgana

Vola la raccolta fondi promossa da Artigianato e palazzo con la campagna ‘Giambologna e la fata Morgana‘ per il restauro del complesso monumentale della Fonte della Fata Morgana. Già arrivata a 30mila euro la cifra raccolta. Il capolavoro immerso nel Chianti si trova ai piedi del colle di Fattucchia del comune di Bagno a Ripoli.

Parte dell’importo raccolto – spiegano Sabina Corsini, presidente dell’associazione Giardino Corsini e Neri Torrigiani promotore e organizzatore della mostra Artigianato e palazzoè già servito a realizzare la copia della statua del Giambologna affidata al restauratore Filippo Tattini ma il nostro auspicio è vedere al più presto il Comune di Bagno a Ripoli aprire il cantiere per il recupero architettonico di questo straordinario complesso e poter contribuire entro il 2022 al restauro della vasca, del pavimento e al ripristino delle decorazioni murali“.

Nei prossimi mesi, la Fonte della Fata Morgana, sarà interessata da un importante intervento ‘anti-umidità’ condiviso con la Soprintendenza, propedeutico al restauro degli interni che partirà entro la fine dell’anno. Poi per la Casina delle Fate potrà davvero iniziare una nuova vita – dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini -. A renderla possibile, l’attenzione e la cura prestata al Ninfeo da Artigianato e palazzo a cui va il nostro profondo ringraziamento. E il sostegno prezioso di coloro che hanno dato un contributo nell’ambito della raccolta fondi. Come amministrazione non possiamo che essere grati dello sforzo congiunto tra privato e istituzioni pubbliche che riporterà a splendere questo piccolo gioiello architettonico, unico nel suo genere, restituendolo alla collettività“.

I più popolari su intoscana