Dal 27 giugno al 30 luglio va in scena nella tenuta di San Rossore, a Pisa, la seconda edizione di ViviParco, la rassegna culturale che animerà alcuni dei luoghi più belli della Tenuta.
Attraverso presentazioni di libri, dibattiti, musica, arte, spettacoli e laboratori per i bambini le rassegna culturale vuole far riflettere intorno ai temi dell’ambiente, per ragionare su un nuovo equilibrio tra uomo e natura, in un Parco dove da secoli queste due componenti si influenzano a vicenda.
“Vogliamo far scoprire – spiega il presidente del Parco regionale San Rossore Migliarino Massaciuccoli, Lorenzo Bani – il giardino di Villa Giraffa e la spiaggia del Gombo, con eventi artistici a ingresso gratuito grazie all’importante contributo della Fondazione Pisa a cui quest’anno si aggiunge il contributo della Regione Toscana”.
Il programma degli eventi
Si parte martedì 27 giugno alle 18 a Villa Giraffa con l’inaugurazione della mostra del pittore Cesare Borsacchi, nativo di San Rossore, ‘Le edicole della memoria’; a seguire alle 18.30 la presentazione di ‘Passo dopo passo. La cura del sé, dell’altro, del territorio’ di Paolo Piacentini, dialogano con l’autore Francesca Petrucci e Lisa Lorusso, un libro per incamminarsi verso un nuovo umanesimo che supera l’antropocentrismo e sposa definitivamente il rapporto con la natura andando oltre qualsiasi idea malsana di possesso.
Giovedì 29 giugno ‘Magia al Parco’, con la scuola Asd Gaddidanza, mentre venerdì 30 giugno alle 18 al Centro Giacomini inaugurazione della mostra ‘Cuore Verde’ degli studenti del Liceo Russoli e a seguire l’apericena musicale Picnic Revolution con cantautori, ambiente e buon cibo a cura dell’associazione I Cavalieri e con RoxyBar (ingresso gratuito, cibo e bevute a pagamento).
La seconda settimana inizia martedì 4 luglio in Sala Gronchi a Cascine Vecchie con il dibattito ‘Convivere con i lupi: tra miti da sfatare e i progetti del Parco per la convivenza con l’uomo‘, Marco Del Frate e Paolo Bongi dialogano con Raffaele Zortea mostrando i primi risultati del monitoraggio dei lupi di San Rossore e immagini inedite.
Giovedì 6 luglio ‘Danzare nel Parco’, spettacolo della scuola danza Ghezzi. Venerdì 7 luglio alle 17.30 presso il giardino di Villa Giraffa laboratorio di origami per grandi e piccini con la professoressa Noemi Milanese e gli alunni del liceo artistico Russoli; alle 18.30 si prosegue con lo spettacolo per bambini ‘Non sai chi è Petronia’, una fiaba ecologista che ci rende la responsabilità dei piccoli gesti, a cura della Compagnia dell’Orsa.
Martedì 11 luglio presentazione di ‘Alberi e gente nuova per il pianeta’ di Francesco Ferrini, dialogano con l’autore Francesca Petrucci e Francesco Mati: un’avventura tra i giganti verdi alla ricerca di una vita diversa e migliore per il pianeta.
Venerdì 14 luglio sulla spiaggia del Gombo Bobo Rondelli l’eclettico cantautore e chitarrista livornese suonerà il suo repertorio aspettando il tramonto.
Martedì 18 luglio alle 18 al Centro Giacomini inaugurazione della mostra ‘Una giraffa e i suoi amici’ di Stefano Pilato, in arte Pesce Fresco, con sculture e opere realizzate con materiali di riciclo e spazzatura abbandonata che trova nuova vita e una dimensione artistica. Alle 18.30 Diego Barsotti presenta Margini (Scatole Parlanti), un romanzo distopico che presenta un mondo dove la natura si è salvata ma solo grazie ad una dittatura ecologista che priva gli esseri umani delle libertà fondamentali.
Venerdì 21 luglio il primo spettacolo serale a Villa Giraffa: alle 21 il Duo Maclè si esibirà in un recital per pianoforte a quattro mani da Rossini a Gershwin, in collaborazione con l’associazione Fanny Mendelsshon.
Martedì 25 luglio in Sala Gronchi Maria Lucia Galli presenta il libro ‘Il cavallo e l’uomo (More than Horse)’, dialoga con l’autrice Francesca Petrucci e interverranno Maurizio Rosellini e Renzo Castelli.
Venerdì 28 luglio l’associazione culturale Il Gabbiano presenta ‘Il fantasmaganzo spettacolo della natura’, marionette per grandi e piccini.
Gran finale domenica 30 luglio con la chitarra di Paolo Angeli che suona Rade sulla spiaggia del Gombo al tramonto, a cura di Pisa Jazz con la collaborazione dell’associazione culturale sarda Grazia Deledda.