La Toscana racchiude in sé molti territori “del benessere”. Luoghi in cui staccare dalle frenesie quotidiane, ritrovare sé stessi e quell’equilibrio necessario per condurre una vita serena ed in armonia.
Uno di questi è Chianciano Terme, una delle località termali più note d’Europa, a cavallo tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, una posizione perfetta per godere di alcune tra le più rinomate bellezze toscane. Chianciano ha come punti forza l’antico nucleo comunale e la città termale, quest’ultima ricchissima di acque minerali ad azione curativa.
Dopo il Covid e le difficoltà dovute all’assenza di alcuni flussi turistici internazionali importanti, la comunità di Chianciano Terme, ha deciso di rimboccarsi le maniche e aprire le porte con una nuova manifestazione: Vivichianciano2022.
Un ricco programma di eventi culturali, turistici ed enogastronomici che animeranno i primi due fine settimana di luglio. Visite guidate gratuite, aperture straordinarie, letture itineranti, passeggiate all’alba e forest-bathing, insieme a tante opzioni di tour in e-bike, la bicicletta a pedalata assistita che rende accessibile a tutti l’amore per le escursioni nella natura.
A rendere più piacevoli le passeggiate o le gite in bicicletta, tra il borgo medievale e i luoghi d’arte nascosti, saranno i prodotti enogastronomici come i formaggi, i vini, i salumi e la carne di cinta, per citarne alcuni.
Obiettivo della quattro giorni (2-3-9-10 luglio) è raccontare Chianciano Terme ad un pubblico diverso dal solito, che ami una Toscana diffusa, segreta e da scoprire.
“Pillole” del ricco programma di Vivichianciano2022
Nel primo weekend di luglio (2 – 3 luglio) il centro storico di Chianciano Terme ospiterà la 4° edizione di “Valdichiana eating 2022”, organizzata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, dove produttori enogastronomici locali esporranno per due sere nella cornice del centro storico, e i loro prodotti saranno degustabili con tickets da acquistare on-site.
Mentre per il secondo weekend (9-10 luglio) ci saranno le cantine aperte. Le cantine di Chianciano Terme ospiteranno turisti e curiosi con visite ai preziosi vigneti, e con la possibilità di degustare 3 o 5 vini, accompagnati da formaggi e altre delicatezze.
Inoltre sempre nel secondo fine settimana è prevista la presenza di Wikipedia Italia: grazie alla collaborazione con il presidente della sezione Toscana Luca Landucci, scrittori e volontari selezionati utilizzeranno questo weekend di visite guidate gratuite e aperture straordinarie per conoscere e popolare al meglio le voci italiana e inglese relative a Chianciano Terme sull’enciclopedia web più frequentata del mondo, contribuendo a migliorarne conoscenza, indicizzazione e divulgazione.
Tra le opportunità e “chicche” che offre “Vivichianciano2022” c’è la visita guidata al Parco Acqua Santa delle Terme di Chianciano: un luogo da visitare con occhi diversi, e che nasconde segreti e intricate geometrie sin dai tempi degli antichi etruschi.
La sfida di Chianciano Terme
La manifestazione è stata realizzata su input del Comune: “La scelta di raccontare Chianciano Terme in maniera insolita, cogliendone lati mai evidenziati prima – sottolinea il Sindaco Andrea Marchetti – è maturata proprio durante la pandemia, mentre osservavamo i gusti del nostro pubblico cambiare ed evolversi, per paura prima e per scelta dopo. Siamo contenti di aver iniziato questo percorso di posizionamento, fatto non solo di storytelling ma anche di formazione e di investimenti sull’offerta strutturata e sulla promozione territoriale“. E aggiunge: “Vivichianciano2022 coglie appieno l’esigenza di riscoperta del territorio più autentico da parte dei turisti, ed è per noi l’inizio di un nuovo corso turistico”
Inoltre per il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi: “Le splendide iniziative di “Vivichianciano2022” sono perfettamente in linea con le attività di TPT. Il rilancio della destinazione, infatti, si inquadra nel nuovo modello organizzativo della comunicazione regionale, volta, prima di tutto, a costruire collaborazioni e sinergie con i territori e gli operatori del settore. In particolar modo Chianciano Terme, con cui stiamo costruendo un progetto promozionale congiunto, ha tutte le caratteristiche per essere testimonial della nuova declinazione della campagna “rinascimento senza fine” attenta al desiderio di benessere e well-being che sta caratterizzando la domanda dopo le complessità legate alla pandemia”.
L’organizzazione tecnica di “Vivichianciano2022” è affidata a Valdichiana Living, il tour operator ufficiale della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, organismo di coordinamento dell’Ambito turistico territoriale, con la Pro Loco di Chianciano Terme e con la realizzazione grafica e strategica di Pirene srl, gestore della comunicazione turistica del Comune.
La sfida è stata lanciata, adesso Chianciano Terme ha due fine settimana per raccontarsi e aprirsi a ospiti e turisti nel segno della “bellezza” e del “benessere”.