Vittorio Sgarbi e Gaddo della Gherardesca saranno i protagonisti di una trilogia su Dante Alighieri a in occasione dei 700 anni dalla sua morte. Ad organizzare le tre serate tributo al Sommo Poeta il Circolo culturale Filippo Mazzei di Pisa.
Con loro ci saranno anche il governatore della Toscana, Eugenio Giani, il professore emerito della Scuola Normale Claudio Ciociola e la presidente della Fondazione Casa di Dante Cristina Manetti.
Sarà un percorso itinerante che partirà il 26 luglio dal prato della pieve di Santa Giulia a Caprona (Pisa), per poi spostarsi a Forte dei Marmi il 5 agosto e concludere il 14 settembre a Pisa, nel Palazzo della Gherardesca, oggi sede del Consorzio di Bonifica del basso Valdarno.
“Sgarbi ci parlerà di storia, arte, cultura, di connessioni e intersezioni tra la figura di Dante e l’arte mentre Gaddo della Gherardesca ci racconterà tanti aneddoti che hanno fatto parte della storia della sua famiglia – spiega Massimo Balzi, presidente del Circolo culturale Filippo Mazzei -. Insomma una coppia che si preannuncia vivace e scoppiettante con cui parleremo anche di attualità”.