Cultura/

Torna visibile la Visitazione del Pontormo nella villa medicea di Poggio a Caiano

La Visitazione si potrà ammirare da martedì a domenica con prenotazione obbligatoria e gratuita. Domenica 13 ottobre la villa sarà aperta anche in orario serale con visite accompagnate alle ore 20, 21 e 22

La Visitazione di Pontormo

Dopo il trasferimento dalla Pieve di Carmignano (inagibile per lavori di restauro) torna visibile dal 5 ottobre nella villa medicea di Poggio a Caiano la Visitazione del Pontormo.

L’opera è esposta nella Sala del Fregio ossia vicina al Salone di Leone X dove c’è un altro capolavoro del Pontormo, l’affresco con Vertumno e Pomona del 1520-1521.

Sempre a Poggio a Caiano – ma nella sala della Giostra del Comune – trovano ospitalità e sono esposte da settembre le altre pale d’altare provenienti dalla Pieve: la Madonna del Carmine e santi di G. P. Naldini e i Santi, l’Annunciazione e la Natività, opere di Ambito fiorentino, la Madonna del Rosario di Lotti, ‘Estasi di San Francesco’ del Cigoli.

La pala della Visitazione raffigura l’incontro tra Maria e la cugina Elisabetta, entrambe incinte, narrato nel Vangelo di Luca: le due figure femminili si uniscono in un abbraccio vibrante e vivo da rappresentare l’animo umano in un attimo sospeso tra il reale e l’irreale.

I volti, segnati da un’espressione di profonda commozione, sembrano riflettere un’interiorità complessa e tormentata e i corpi abbigliati con colori vivaci e cangianti alimentano un’atmosfera mistica, che trascende la dimensione terrena.

“L’intesa tra gli istituti competenti del Ministero della Cultura, la Diocesi di Pistoia e la Parrocchia di Carmignano, e i Comuni – ha detto Stefano Casciu, direttore regionale Musei nazionali della Toscanaha prodotto un risultato di cui siamo molto soddisfatti: esporre il celebre capolavoro del Pontormo nelle condizioni di massima sicurezza ed accessibilità, nella Villa che fu di Lorenzo il Magnifico”.

La Visitazione si potrà ammirare da martedì a domenica (fasce orarie 8,30-12,30 e 14,30-15,30) con prenotazione obbligatoria e gratuita (tel. 055-877012).

Domenica 13 ottobre in occasione delle Giornate FAI d’Autunno la villa sarà aperta anche in orario serale con visite accompagnate (con prenotazione obbligatoria) alle ore 20, 21 e 22.

La Visitazione di Pontormo

 

I più popolari su intoscana