Inaugurata la mostra fotografica “Visioni libere”, curata dal Fotoclub Firenze, nello spazio espositivo “Carlo Azeglio Ciampi” a Palazzo del Pegaso di Firenze, sede del Consiglio regionale della Toscana. I lavori di 19 fotoamatori saranno esposti fino al 7 ottobre dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19) e il sabato dalle 10 alle 13.
L’occasione è la celebrazione dei 33 anni di attività del club, ma soprattutto – come ha spiegato nel corso dell’inaugurazione, Marco Casucci vicepresidente del Consiglio regionale – “un modo sostenere la ricerca fotografica e le nuove tendenze in atto”.
“Oggi – scrive in catalogo il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – viviamo le nostre città, i nostri paesaggi con la disattenzione della fretta, dell’indifferenza, dell’isolamento a cui troppo spesso ci portano i nostri compagni abituali quali sono gli smartphone e gli altri strumenti elettronici che utilizziamo. Con queste belle fotografie ci troviamo costretti ad alzare lo sguardo, a vedere e rivedere luoghi, volti, situazioni che ritrovano improvvisamente la bellezza, la poesia, l’incanto che sembravano avere irrimediabilmente perduto”.
“Visioni libere è una mostra dove abbiamo dato la massima libertà agli autori di scegliere le foto che volevano nella maggiore autonomia possibile – ci ha detto il presidente del Fotoclub Massimo Castellani – e mark]nella nostra storia abbiamo cercato, con gli autori, di elevare l’hobby della fotografia ad arte, cercando sempre di migliorare il livello qualitativo del loro lavoro.[/mark] In questa mostra vengono illustrati aspetti diversi della nostra regione e solo poche foto sono ambientate fuori dal nostro territorio.”