Innovazione/

Virgo all’ascolto dell’Universo, l’Osservatorio di Cascina apre le porte: giochi e musica tra i segreti del Cosmo

Il 24 maggio Open day nella struttura che ospita uno dei tre interfenometri più grandi al mondo che captano le onde gravitazionali e studiano le stelle: prima apertura, dopo anni, dalla ripresa dell’attività scientifica

Tunnel_VIRGO_ - © Ego/Virgo

Da poche settimane, Virgo si è rimesso all’ascolto dell’universo per captare le onde gravitazionale e scoprirne i segreti. L’Osservatorio Gravitazionale Europeo-Ego di Cascina, che ospita la più grande rete di rivelatori internazionali, adesso riapre le porte ai visitatori. Il 24 maggio, dalle 14 alle 22, si terrà il primo grande Open day del centro di ricerca dopo anni, dalla pandemia. Un luogo da scoprire, con visite e attività per adulti e bambini.

“Finalmente da marzo di quest’anno Virgo è di nuovo in ascolto del Cosmo, assieme ai nostri partner internazionali, dopo un lungo e complesso lavoro di aggiornamento e messa a punto tecnologica. L’Open day sarà quindi una straordinaria occasione di incontro e anche un modo per celebrare assieme alla cittadinanza la ripresa dell’attività scientifica”, spiega il direttore di Ego, Massimo Carpinelli.

Virgo

Alla scoperta di Virgo: giocare con il vuoto e ascoltare il suono dei buchi neri

La prenotazione per tutte le attività è obbligatoria, con ingressi scaglionati: informazioni e prenotazioni sulla pagina web dedicata. Le attività permetteranno di far capire gli aspetti più avvincenti ed emozionanti della ricerca sulle onde gravitazionali. I visitatori potranno scoprire, ad esempio, come gli scienziati di Virgo danno la caccia ai rumori che potrebbero disturbare le onde gravitazionali o giocare con il vuoto grazie a speciali istallazioni. Sarà poi possibile ascoltare il suono delle fusioni di buchi neri avvenute milioni di anni fa nell’Universo profondo o di manipolare la luce attraverso la tecnologia laser che consente di rivelare le onde gravitazionali.

Alcuni dei laboratori saranno dedicati alle bambine e ai bambini, come quelli per imparare i principi fondamentali dell’elettronica o ballare a suon di musica con l’interferometro. Inoltre, in serata, è in programma una performance live di musica e arti visive di “ORA – I limiti del pianeta”. Al calar del sole, naso all’insù per osservare il cielo notturno grazie ai telescopi e alla guida dell’Associazione Cascinese Astrofili.

Virgo Cascina

Cosa è Virgo

L’Osservatorio Gravitazionale Europeo, situato nella campagna vicino Pisa, è la sede dell’interferometro Virgo, una delle tre antenne gravitazionali più grandi e sensibili al mondo, in grado di osservare straordinari fenomeni dell’Universo profondo come la fusione di buchi neri o di stelle. All’esperimento lavorano oltre 800 scienziati di oltre 150 istituzioni e 15 paesi, ma i principali finanziatori di EGO sono: il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) in Francia, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in Italia e l’Istituto Nazionale di Fisica Subatomica (Nikhef) nei Paesi Bassi.

Virgo – M.Perciballi

I più popolari su intoscana