Sviluppare progetti di economia circolare tra le imprese, realizzare attività di formazione con focus su energia rinnovabile, offrire soluzioni di mobilità elettrica. Sono questi alcuni punti chiave dell’accordo, uno dei primi nel suo genere in Italia, tra il Consorzio di Tutela del Vino Morellino di Scansano DOCG ed Enel X, la business line globale del Gruppo Enel.
Tra gli obiettivi della partnership vi è quello di promuovere misure di sostenibilità e green economy, all’interno di uno dei territori del vino più conosciuti e amati al mondo. Tali strategie relative alla Circular Economy verranno applicate al territorio e al lavoro nei vigneti, ai processi di produzione e alle fasi accessorie che vengono svolte nelle cantine di produzione del Morellino di Scansano DOCG.
Un’esperienza da estendere a tutta la Toscana
La collaborazione è stata presentata durante un evento digitale al quale ha partecipato anche Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’agricoltura della Regione Toscana: “Coniugare economia circolare e produzione di qualità è la risposta ideale alle sfide della sostenibilità ambientale che siamo chiamati ad affrontare. Questo accordo è un esempio pilota e d’eccellenza che ancora una volta identifica la Toscana terra capace di guardare avanti e lontano, in grado di mettere in campo soluzioni concrete e all’avanguardia, attente all’ambiente e all’agrodiversità di cui i vigneti del Morellino di Scansano rappresentano un esemplare di pregio”.
La sostenibilità come leva per il turismo
La stessa sostenibilità deve essere interpretata come un aiuto per l’ambiente e, al tempo stesso, come una spinta per il turismo e il territorio. Come hanno ricordato Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana, e Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica, “è necessario puntare su un turismo sempre più green, attento a preservare le peculiarità naturali dei territori. Gli stessi principi sono alla base del progetto ‘Costa e isole toscane, destinazione sostenibile’ che interessa 12 ambiti e 173 comuni”.
Economia circolare ed efficientamento dei processi di produzione
Enel X, grazie al sistema Circular Economy Report, analizzerà lo stato di maturità circolare delle aziende del Consorzio e potrà individuare gli eventuali gap e le opportunità da cogliere al fine di permettere alle imprese di ottenere un vantaggio competitivo. “L’accordo con il Consorzio Morellino di Scansano – ha dichiarato Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia – rappresenta uno dei primi casi concreti di sostenibilità integrata tra aziende e territorio. Un’iniziativa nella quale Enel X gioca un ruolo fondamentale, facendo da guida nel percorso di riutilizzo delle risorse, di efficientamento dei processi di produzione e di elettrificazione dei consumi finali, in un’ottica di sviluppo sostenibile”.
Il Morellino di Scansano tra le prime DOCG “EV friendly”
Continua quindi l’impegno del territorio e delle cantine di Scansano, da tempo sensibili a questi temi anche attraverso il progetto “Morellino Green”: un percorso di sostenibilità avviato dal Consorzio nel 2019 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la mobilità elettrica sul territorio della denominazione, facendo diventare l’area del Morellino una delle prime DOCG “EV friendly” d’Italia.
“Intendiamo preservare e valorizzare la biodiversità che la nostra denominazione ha la fortuna di custodire – ha dichiarato Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano DOCG – e per farlo abbiamo bisogno di strumenti concreti, come quelli che ci fornirà Enel X, che ci consentano di valutare il livello di maturità delle aziende del territorio nei confronti dei temi dell’economia circolare”.