Sta sorgendo una nuova cantina nel Chianti per ampliare il polo enogastronomico di lusso nelle Tenute del Cabreo. Un progetto che è al centro del programma di investimenti per il triennio 2023-2025 di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute. Un intervento che va a rafforzare la presenza del gruppo in questo territorio. Un investimento importante per un’azienda dalla lunga tradizione familiare.
La nuova cantina sorgerà presso la storica proprietà di Greve in Chianti, le Tenute del Cabreo. Il progetto, firmato dall’architetto fiorentino Carlo Ludovico Poccianti, punta su un look contemporaneo dove i giochi di luce hanno un ruolo importante: toni scuri per le pareti e luci a led, all’esterno pietra per integrarsi con il territorio circostante.
Il progetto della nuova cantina nel Chianti
La cantina si suddivide in tre aree: la prima zona destinata al processo di vinificazione con innovative vasche in acciaio a temperatura controllata, la cantina storica vera e propria con una collezione di botti, barrique e bottiglie, la sala degustazioni con annessa cucina, perfetta anche per l’organizzazione di eventi esclusivi.
La nuova cantina del Cabreo sarà inaugurata a settembre 2024 e completerà il polo food già presente che si compone di due relais di charme Borgo del Cabreo e Pietra del Cabreo, nonché il Ristorante Cabreo, affidato all’arte dello chef aretino Giacomo Rossi. Entro la fine dell’anno, sempre presso le Tenute del Cabreo, verrà inaugurato un nuovo punto vendita, il secondo dell’azienda dopo quello aperto a Nozzole nel 2020.
Gli obiettivi triennali di Tenute Folonari
“Cresce solo chi si rinnova – ha commentato il presidente Giovanni Folonari – Per questo abbiamo approvato un investimento complessivo di oltre 9 milioni di euro. La nuova cantina, in corso di realizzazione presso le Tenute del Cabreo, è il fulcro dell’investimento e, nel contempo, l’espressione più autentica dei nostri valori e del legame indissolubile con il territorio in cui operiamo. Alla nuova cantina affianchiamo l’ampliamento della Tenuta Campo al Mare a Bolgheri e il completo rinnovo del parco macchinari, che ci consentirà una gestione ambientalmente sostenibile del patrimonio vitivinicolo”.
L’ampliamento della tenuta Campo al Mare
Lavori in corso a Bolgheri dove si procede all’impianto dei vigneti sui 9 ettari di terra acquistati a fine del 2022 per ampliare la Tenuta Campo al Mare. Un investimento nel cuore della denominazione Bolgheri DOC. “Nel corso del 2023 – commenta Giovanni Folonari – i nostri nuovi terreni sono stati impiantati a cabernet franc, cabernet sauvignon, petit verdot e vermentino, a testimonianza del nostro interesse per questa zona vinicola, tra le più quotate a livello internazionale”.
L’impegno per l’agricoltura sostenibile
Nel piano triennale di investimenti la Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute punta a implementare la gestione biologica dei vigneti, l’impiego di macchinari di ultima generazione a basso impatto ambientale e l’utilizzo di alcune antiche pratiche di coltivazione come la concimazione organica e il sovescio per favorire l’agricoltura sostenibile.