Anteprime di Toscana nel segno del vino e del rock grazie alla presenza di Gianna Nannini. La cantante è stata la protagonista di PrimAnteprima sabato 19 marzo al Cinema La Compagnia. Nannini porterà la sua testimonianza di donna e vignaiola all’evento che dà il via alla settimana di degustazioni
Le Anteprime di Toscana sono il momento clou per conoscere le nuove annate del vino e tastare il polso al mercato enoico. Come da tradizione i consorzi di tutela della Toscana si presentano con un fitto calendario di eventi per esperti, stampa e in alcuni casi wine lovers.
Rivedi l’evento
E’ PrimAnteprima sabato 19 marzo a dare il via ufficiale al calendario di wine tasting in Toscana per conoscere le nuove annate di vino. L’appuntamento è al Cinema La Compagnia. PrimAnteprima è l’occasione per istituzioni e organizzatori di fare il punto sull’andamento del mercato, analizzare i trend e l’export del settore vitivinicolo.
All’abituale appuntamento, moderato da Tinto (Nicola Prudente), conduttore di Decanter su Radio 2 Rai ci saranno Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’Agricoltura della Regione Toscana, Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Fabio Del Bravo, responsabile Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale Ismea e Francesco Mazzei presidente di AVITO – Associazione dei vini toscani Dop e Igp.
La sera a Palazzo Vecchio, oltre un centinaio di giornalisti specializzati del settore vinicolo nazionali e internazionali parteciperanno all’inaugurazione delle Anteprime 2022 (evento ad invito) nel Salone dei Cinquecento.
Gli ospiti saranno accolti dalle istituzioni, dagli organizzatori e dai rappresentanti dei consorzi di tutela del vino toscani. L’evento, a cui parteciperà anche Gianna Nannini, sarà accompagnato dalle note di pace degli Allievi del Maggio Musicale Fiorentino.
ANTEPRIME DI TOSCANA, ECCO IL CALENDARIO
“Questa settimana sono coinvolti 15 Consorzi che esprimono 17 Doc e 7 Docg, avremo 542 aziende a proporre i loro vini, con 1.610 etichette” così Francesco Mazzei presidente di AVITO – Associazione dei vini toscani Dop e Igp ha presentato la settimana delle Anteprime di Toscana. Un evento “di sostanza, che dimostra l’entusiasmo con cui viene affrontato questo momento dopo gli anni difficili che abbiamo vissuto. La Toscana sta convergendo verso un’attività comune e condivisa. La pandemia ha aiutato a fare sistema e a cercare soluzioni insieme. Adesso speriamo di continuare su questa strada” ha concluso Mazzei.
20 marzo Chianti Lovers &Rosso Morellino
In Fortezza da Basso scocca l’ora di Chianti Lovers&Rosso Morellino. Oltre 400 etichette di Chianti e Morellino in degustazione, circa 110 aziende presenti e 100 giornalisti italiani e internazionali. Oltre 100 postazioni riservate alle aziende produttrici per le nuove annate di Chianti D.O.C.G. 2021, Superiore 2020 e Riserva 2019, in uscita nel 2022 e Morellino di Scansano D.O.C.G. 2021 e Riserva 2019, in uscita nel 2022.
Orari e ingressi
Giornalisti: dalle 9 alle 18 (sala stampa con servizio sommelier) – dalle 9 alle 21 (area espositiva Padiglione Cavaniglia). Accredito obbligatorio solo online.
Operatori: dalle 9:30 alle 21 (solo area espositiva Padiglione Cavaniglia).
Pubblico: dalle 16 alle 21 con biglietto – Prevendita online
21-22 marzo Chianti Collection
Lunedì 21 e martedì 22 marzo alla Stazione Leopolda, Firenze la Chianti Classico Collection 2022 torna a presentare le nuove annate dei vini del Gallo Nero, i suoi produttori e le nuove Unità Geografiche Aggiuntive. Due giorni riservati alla stampa e ai professionisti del settore per incontrare oltre 180 produttori e assaggiare oltre 700 etichette firmate Gallo Nero, Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione, il Vin Santo del Chianti Classico e l’Olio DOP Chianti Classico.
Orari e ingressi
Gli orari del 21 marzo sono: 9.30-19.00, quelli del 22 marzo: 10.30-17.30.
L’evento è aperto esclusivamente agli operatori del settore. L’ingresso è valido fino a un’ora prima del termine della giornata selezionata. Per registrarsi clicca qui
23 marzo Vernaccia di San Gimignano
L’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano con la presentazione delle nuove annate alla stampa è in programma mercoledì 23 marzo a San Gimignano. Protagonisti i vini dell’ultima vendemmia, la 2021, e l’annata 2020 per la tipologia Riserva.
L’anteprima proseguirà per wine lovers e operatori di settore alla Rocca di Montestaffoli all’interno di ‘Vernaccia di San Gimignano Wine Experience’ per sei giorni (26-27-28 marzo e 2-3-4 aprile) nella sala allestita.
23-24 marzo Anteprima Nobile
Torna l’Anteprima del Consorzio vino Nobile di Montepulciano a Montepulciano. Alle ore 9 di giovedì 24 apriranno i banchi di assaggio per la stampa con i campioni della vendemmia 2021 e per far conoscere il Vino Nobile di Montepulciano 2019 e le Riserve 2018, le annate in commercio da quest’anno.
Alle ore 10.30 prenderà il via la conferenza per l’annuncio del rating all’annata 2021 (da uno a cinque stelle), poi il Premio “Giulio Gambelli”, promosso dall’Aset.
Nel pomeriggio, sempre riservata alla stampa, la degustazione dei campioni del Vino Nobile di Montepulciano “Pieve”. L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano riprenderà poi da sabato 26 a lunedì 28 marzo con le giornate dedicate a operatori e wine lovers. Per informazioni e accredito, obbligatorio.
25 marzo L’Altra Toscana
L’Altra Toscana del vino è l’evento che racchiude dieci consorzi e tredici denominazioni. La presentazione nell’ambito delle Anteprime di Toscana è in programma il 25 marzo al complesso museale di Santa Maria Novella. Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Cortona, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Terre di Casole, Terre di Pisa, Valdarno di Sopra presentano le nuove annate in un evento corale. E’ l’ultimo appuntamento per le Anteprime di Toscana.
Orari e ingressi
Il 25 marzo l’ingresso sarà consentito dalle 9 alle 18 agli operatori di settore, con servizio sommelier dedicato.