Cultura/

Vino e note per le sere d’estate: la musica dell’Accademia Chigiana nelle cantine del Gallo Nero

Sette appuntamenti a partire dal 9 luglio nei luoghi più suggestivi del Chianti. Il programma della rassegna

Chianti - © wolfgang-hasselmann-unsplash

Un viaggio musicale tra le cantine selezionate del Gallo Nero. È la proposta dell’ottava edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy. Si chiama Chigiana Chianti Classico Experience ed è un ciclo di 7 appuntamenti tra musica e vino, in collaborazione con il Consorzio Vini Chianti Classico.

Il repertorio cameristico classico si unisce alla tradizione enogastronomica toscana e vedrà protagonisti dall’ora del tramonto i giovani talenti allievi dei corsi di alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana. Un progetto che vede la Chigiana assieme alle principali aziende di produzione vinicola del Gallo Nero.

Il programma

Ad aprire la rassegna sarà l’appuntamento del 9 luglio alle 18 presso la Cantina di Badia a Coltibuono a Gaiole in Chianti che vedrà protagonisti i giovani talenti di Chitarra allievi di Oscar Ghiglia. Il concerto sarà seguito da una degustazione dei vini della cantina.

Gli appuntamenti tra calici e note con i giovani talenti chigiani proseguono quindi mercoledì 20 luglio presso il Castello di Brolio a Gaiole in Chianti in compagnia dei giovani talenti di Flauto, allievi di Patrick Gallois. La serata inizierà alle ore 18 con la visita guidata del Castello di Brolio, seguita alle ore 19 dal concerto e poi cena.

Domenica 24 luglio, presso la Cantina Felsina a Castelnuovo Berardenga, ad animare la serata saranno invece i giovani talenti del corso di Quartetto d’archi, allievi di Clive Greensmith. Alle 19.30 concerto, per continuare, dalle ore 20.30 in poi, con la degustazione dei vini dell’azienda accompagnati da una selezione di prodotti della fattoria e del territorio.

Il ciclo si sposterà quindi, martedì 2 agosto, alle ore 18.30, tra gli spazi della Rocca delle Macie a Castellina in Chianti. I colori del tramonto si mescoleranno qui alle note dei contrabbassi. I giovani talenti allievi del corso del maestro Giuseppe Ettorre si esibiranno in un inedito ensemble per dare al pubblico un assaggio della versatilità di questo magnifico strumento ad arco.

Doppia tappa in compagnia dei suoni delle chitarre con i brani scelti dai giovani talenti allievi di Eliot Fisk: prima presso Casa Chianti Classico a Radda in Chianti, giovedì 11 agosto, e il giorno successivo, venerdì 12 agosto, presso il Castello di Meleto a Gaiole in Chianti. Grande appuntamento conclusivo a Villa Calcinaia a Montefioralle, venerdì 26 agosto, con i giovani talenti violino, allievi di Salvatore Accardo.

I più popolari su intoscana