Enogastronomia/

Vino, colpo di mercato per Marchesi Frescobaldi in Maremma

Acquisita la tenuta Poggio Verrano di Francesco Bolla: l’azienda vinicola fiorentina porta così avanti il progetto grandi vini

Tenuta Poggio Verrano

Marchesi Frescobaldi consolida la sua presenza in Maremma con l’acquisto della tenuta Poggio Verrano, a Montiano. L’azienda vinicola fiorentina possiede già l’Ammiraglia nel comune di Magliano in Toscana. Prosegue quindi l’impegno della famiglia Frescobaldi di produrre in Maremma grandi vini.

Poggio Verrano, si legge in una nota di Marchesi Frescobaldi, nasce nel 2000 come progetto vitivinicolo nella Maremma Toscana. I vigneti di Poggio Verrano si estendono per 27 ettari di terreno calcareo – argilloso. Circa 6700 i ceppi a ettaro pronti a essere cullati dal vento e dal sole di Maremma. Le varietà di uve coltivate sono il Sangiovese, il Cabernet Sauvignon, l’Alicante, il Cabernet Franc e il Merlot.

La sfida di Francesco Bolla

La tenuta ha rappresentato un’importante parte e sfida della vita di Francesco Bolla che, partito da zero, da solo ha avuto la soddisfazione di vedere i vini della tenuta presenti in tre continenti ed essere inclusi nel 3% dei vini migliori di tutto il mondo su Vivino, the world’s largest wine marketplace. L’acquisizione è stata concordata da parte della famiglia Bolla con grande armonia” si sottolinea in una nota.

“Lo scenario internazionale divenuto sempre più complesso e complicato mi ha fatto riflettere sulla necessità di trovare nuove energie. Sono quindi orgoglioso che l’azienda Poggio Verrano entri nella galassia vitivinicola della famiglia Frescobaldi” così Francesco Bolla, quarta generazione dell’omonima famiglia.

Bolla si dice sicuro che “l’amico Lamberto Frescobaldi e la sua esperta squadra la porteranno, e in particolare il vino top Dròmos, a nuovi importanti traguardi”. Alla famiglia Bolla resta la proprietà dei fabbricati storici e dell’uliveto. “Dunque, continueremo a frequentare questa magica parte della costa Toscana: la Maremma” assicura Francesco Bolla.

Gli obiettivi di Marchesi Frescobaldi

Francesco Bolla, in effetti, è riuscito ad affermarsi sui mercati mondiali in pochi anni. Traguardi che ora appartengono al passato, con l’arrivo di Frescobaldi. Per la tenuta Poggio Verrano si annuncia un nuovo capitolo. “La filosofia della Marchesi Frescobaldi del Cultivating Toscana Diversity entra infatti a pieno titolo nel Progetto di creare vini di grande eccellenza in Maremma” si sottolinea.

Il nostro stile è fare parlare la terra e la diversità dei territori” sottolinea Lamberto Frescobaldi, presidente Marchesi Frescobaldi. La scelta di Poggio Verrano com’è nella filosofia della storica azienda fiorentina è di tenere conto dei “differenti terreni, le cui caratteristiche variano da tenuta a tenuta, e perfino all’interno di ognuna di esse: vengono scelti sulla base della vocazione“.

Il marchese Lamberto Frescobaldi

Il marchese Frescobaldi conclude assicurando “profondo rispetto per quanto fatto da Francesco Bolla e la sua famiglia in Maremma. La bellezza dei vigneti, la cantina perfettamente integrata nel territorio, ogni cosa comunica l’attenzione e l’amore che Francesco Bolla ha avuto per la zona”.

La cantina di Poggio Verrano

La cantina di Poggio Verrano è disposta su tre livelli: lo stile vagamente etrusco è un omaggio alla tradizione. Una struttura moderna e funzionale, studiata per consentire un flusso d’aria adatto alla temperatura richiesta per la fermentazione e il riposo dei vini, e poi interrata nel vigneto sovrastante.

I più popolari su intoscana