Produttori e wine lovers si ritrovano in piazza Bucciarelli a Panzano in Chianti. Un format esclusivo e collaudato da 29 edizioni per la manifestazione Vino al Vino. Così, dal 15 al 17 settembre le 23 aziende dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti si ritrovano faccia a faccia con il pubblico per raccontare vecchie e nuove annate, aneddoti e storie del Chianti Classico.
Una conoscenza che passa dal calice di vino, acquistato all’ingresso della manifestazione, e passa dai banchi d’assaggio delle aziende del Gallo Nero ricadenti nel territorio di Panzano in Chianti. Così “Vino al Vino” esalta il piacere dell’incontro e della condivisione tra chi degusta e chi riempie i calici.
Un marketing territoriale che unisce al momento della degustazione l’occasione per fornire informazioni sulle caratteristiche dei vigneti, sulle tecniche di vinificazione oppure sulle diverse annate.
Dai produttori ai wine lovers di Panzano
“L’Unione – spiega Giovanni Battista d’Orsi, Presidente dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti – ha sposato il principio per cui per conoscere il vino è indispensabile incontrare direttamente chi il vino lo produce”.
Dopo il Covid con il 2023 si riparte con più forza. “Il confronto con le difficoltà di questi anni – continua Giovanni Battista d’Orsi – ci ha stimolato a guardare il mondo con occhi diversi e a ricominciare a fare grandi progetti per il nostro territorio. L’obiettivo è quello riconciliare l’uomo alla terra, alla natura, alle emozioni e al vino che ne è espressione ed è motivo di gioia e di aggregazione”. In quest’ottica a maggio si è svolta l’anteprima di primavera.
Come partecipare a Vino al Vino 2023
Le persone che intendono partecipare a Vino al Vino 2023 possono acquistare il biglietto direttamente nel posto, al costo di 30 euro, valido per i tre giorni che comprenderà il kit con calice, tracolla, penna e brochure, mappa delle aziende partecipanti.
L’orario di apertura sarà venerdì dalle 12 alle 19:30; sabato dalle 11 alle 19:30 e domenica dalle 11 alle 19. Una selezione di vini potrà essere acquistata nell’apposito stand dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti.