La prima enoteca automatica apre a Prato, in Via Capponi. Si chiama Winemat 24 ed è prodotta dalla ditta Aroundthegrapes: si tratta di uno speciale distributore automatico attrezzato per vendere bottiglie di vino (fino a 33 tipi) accessori per la degustazione e perfino calici di cristallo e prodotti gourmet.
Una novità presentata nella giornata di ieri in Consiglio regionale da Ilaria Bugetti, vicepresidente della commissione sviluppo economico: “Una novità che è stata resa possibile dal nuovo testo unico del commercio varato in Toscana – ha spiegato Bugetti – un grande lavoro che ha consentito di avviare nuove attività come questa e altre che finora non erano riconosciute. Quella che presentiamo oggi è un progetto apripista e premia il nostro impegno”.
Soddisfatti i titolari dell’azienda, Filippo Motta e Lorenzo Bigagli. “La macchina – hanno spiegato – è prodotta dalla vicentina Daint ed è stata interamente personalizzata da noi per poter offrire prodotti di grandi dimensioni. E’ pensata soprattutto in chiave turistica, per offrire a tutti la possibilità di comprare vini del territorio e prodotti tipici in qualunque momento”.
L’unica limitazione è, per il vino e gli alcolici, il blocco da mezzanotte alle 7. Le bottiglie, 165 quelle conservate nella macchina, sono vendute ai prezzi praticati in azienda; per l’acquisto di alcolici, come avviene per i distributori di tabacchi, è necessario l’inserimento di un documento che attesti la maggiore età.
Presto nuove enoteche automatiche apriranno anche nel porto di Cala de’ Medici a Rosignano e al ristorante di Dario Cecchini a Panzano.