Enogastronomia/

ViniPendenti, la festa del vino naturale è alla stazione Leopolda a Pisa

Oltre 60 viticoltori anche dall’estero per proporre uno spaccato della produzione nazionale e non solo tra degustazioni e masterclass

Degustazione di vino

ViniPendenti all’ombra della torre più famosa del mondo. Dal 18 al 20 marzo tre giorni e 60 vignaioli per la prima manifestazione a Pisa dedicata al vino naturale. L’appuntamento è alla Stazione Leopolda tra banchi d’assaggio, tavole rotonde e masterclass con i vignaioli.

A ViniPendenti partecipano all’evento circa 60 vignaioli: una ventina quelli che giungono dalla Toscana, mentre sono ben rappresentate 14 regioni d’Italia e 3 produttori arrivano dalla Francia. Non mancano 2 distributori di vini naturali.

Dalle 10 alle 18:30 sono in programma gli incontri con i produttori e le degustazioni. Domenica 19 marzo alle ore 11 Michele Lorenzetti (Az. Agr. Terre di Giotto), Roberto Mazzer e Pierpaolo Pirone (ATWine), l’agronomo Giuseppe Ferroni dell’Università di Pisa e Fabio Mencarelli, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa si confrontano sulla pulizia aromatica del vino.

Nei giorni di sabato 18 e domenica 19 alle 15.30 si svolgeranno 2 masterclass. Sabato alle 15:30 l’incontro su vino & caffè, in collaborazione con Rolling Wine. Domenica, stessa ora in collaborazione con l’associazione Fisar Pisa, la masterclass dal titolo “Il Trebbiano e le sue sfaccettature” condotta da Salvatore Bevilacqua.

Accanto alla conoscenza del vino naturale ViniPendenti sarà una grande festa con concerti, food truck, stand gastronomici e dj set. Per maggiori dettagli sul programma: https://vinipendenti.it/

I più popolari su intoscana