S’intitola “Bestiale Comedìa” ed è il concerto con cui Vinicio Capossela celebrerà i 700 anni della morte di Dante Alighieri, lunedì 26 luglio in piazza della Santissima Annunziata nell’ambito del Musart Festival.
Se quello di Dante è un viaggio tra i morti per salvare i vivi, la “Bestiale Comedìa” vuol essere un itinerario nell’immaginazione musicale e letteraria per redimere il reale dallo smarrimento in cui sembra gettato. La ricerca musicale, artistica e letteraria che Vinicio Capossela porta avanti da tempo è ricca di riferimenti danteschi. Sebbene le citazioni esplicite ad alcuni passi della Divina Commedia siano presenti in particolare in alcuni brani dell’album Marinai, profeti e balene del 2011, in tutta la discografia di Capossela riecheggia l’universo metafisico dantesco attraverso una ricerca della ritualità, del primordiale, delle radici mitiche della propria cultura, tutta volta a decifrare e restituire la complessità dell’animo umano.
I compagni di questa impresa saranno due musicisti di grande talento, il poliedrico Vincenzo Vasi e il virtuoso Raffaele Tiseo che come Virgilio e Beatrice affiancheranno il cantautore e gli daranno coraggio nel confrontarsi con una delle opere più vaste, monumentali e magnifiche della storia della letteratura mondiale.
“Affacciarsi a Dante è affacciarsi al pozzo della natura umana – ha spiegato Capossela – A partire dalla forma a imbuto della cosmogonia della Comedìa, l’attrazione è sempre stata presente, l’attrazione per l’umano, per i suoi miti, per il sublime, per l’inferno, per il peccato e per la virtù, per tutto ciò che desta maraviglia è quello che da quindici anni conduce il mio cammino in musica e parole. Non c’è cosa che Dante non comprenda già”.
Il Musart Festival dal 14 al 27 luglio a Firenze
In programma dal 14 al 27 luglio, Musart Festival è musica, danza, mostre e visite a luoghi d’arte. Gli altri spettacoli in calendario sono: Roberto Bolle and Friends OBERTO (17 luglio), Edoardo Bennato e Orchestra della Toscana (19 luglio), Stefano Bollani (21 luglio), Luka Sulic (22 luglio), Fiorella Mannoia (23 luglio), Niccolò Fabi (24 luglio). E ancora: Ginevra Di Marco, Marco Parente, Serena Altavilla e Giulia Pratelli, Paolo Benvegnù, Federico Mecozzi, Pietro Cantarelli, Angelo Trabace, Vincenzo Vasi…
I biglietti (40,25/29,90/23 euro compresi diritti di prevendita) sono disponibili sul sito ufficiale www.musartfestival.it (info tel. 055/667566), nei punti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (info tel. 055.210804) e su www.ticketone.it.