Nove concerti di musica classica nelle splendide residenze medicee toscane, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. È questo il programma della quinta edizione di “Ville e Giardini incantati”, la rassegna promossa dalla Fondazione Orchestra Regionale della Toscana insieme al Polo museale della Toscana che torna con nove appuntamenti in programma dal 4 luglio al 3 luglio. L’iniziativa quest’anno rientra nel cartellone di eventi “Sotto le stelle medicee” organizzato dalla Regione.
Nove concerti in sei ville medicee
Tre le produzioni con l’Orchestra al completo e due gli appuntamenti con i Gruppi da camera. Si alternano nelle ville medicee di Artimino “La Ferdinanda” (4 e 29 giugno), Cerreto Guidi (22 e 30 giugno), Firenze “La Petraia” (1 luglio), Poggio a Caiano (5 e 19 giugno), Quarrata “La Magia” (18 giugno) e nel Palazzo mediceo di Seravezza (3 luglio) al suo debutto nella rassegna.
I giardini e gli esterni delle ville rivivono del classicismo musicale ai tempi di Mendelssohn, Beethoven e Mozart. La musica del compositore di Salisburgo si fa protagonista tra i programmi eseguiti dall’Orchestra della Toscana: il Mozart “violinista” dei capolavori come i concerti per violino K.216 e K.219, il Mozart maturo delle ultime sinfonie, il Mozart ricordato da Cajkovskij nelle Variazioni su un tema rococò, il Mozart che fa da guida a un giovane Beethoven alle prime armi con la sua Sinfonia n.1.
A interpretare le numerose sfaccettature del compositore austriaco sono stati scelti giovani artisti. Sul podio (al loro debutto con l’ORT) il trentasettenne israeliano Daniel Cohen, direttore musicale principale dello Staatstheater Darmstadt, Vincenzo Milletarì, classe 1990, e il francese Marc Leroy-Calatayud.
Solisti tre musicisti italiani: al violino il palermitano Andrea Obiso classe 1994 e già primo violino all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Clarissa Bevilacqua, la più giovane violinista scelta per collaborare con la Fondazione Stradivari di Cremona, al violoncello Miriam Prandi, nata a Mantova nel 1990 e ammessa a soli 11 anni ai corsi di Antonio Meneses alla Chigiana di Siena.
Non solo classica: le musiche di Morricone e Piazzolla
Accanto al repertorio classico settecentesco due momenti dedicati ad altri due “classici”: al grande maestro Ennio Morricone e all’italo-argentino Astor Piazzolla, nell’anno del centenario della sua nascita.
Questa dedica è eseguita da due gruppi da camera dell’ORT. Gli Ottoni dell’ORT con il programma “Morricone & Piazzolla: compositori in eterno”, il 18 giugno alla Villa La Magia di Quarrata, e l’ensemble d’archi ORT Attack con il nuovo programma “Tango 2021 #Piazzolla!” il 3 luglio al Palazzo Mediceo di Seravezza. Tanghi, milonghe e i più bei brani di Piazzolla saranno al centro di programma che propone anche un medley delle musiche di Carlos Gardel, “Re del Tango argentino”.
L’ingresso per questi due eventi sarà gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.