“In questi mesi “stare a casa” è stata una necessità, l’unica scelta possibile per salvaguardare la nostra salute. Dobbiamo continuare a mantenere il distanziamento sociale, ma nello stesso tempo credo che sia il tempo di cominciare a pensare modi per tornare a vivere e a godere della cultura, del cinema, delle relazioni. Mentre ci occupiamo di gestire l’emergenza (che è ancora in atto) proviamo anche a guardare al futuro, con una punta di speranza”. A parlare è l’assessore alla cultura del comune di Montelupo Fiorentino, Aglaia Viviani che ha annunciato l’idea dell’amministrazione di utilizzre il parco dell’Ambrogiana come arena estiva, portando il cinema nel parco in sicurezza.
Date le dimensioni dell’area potrebbe essere garantito il distanziamento sociale e dunque il parco pare essere la miglior soluzione per fornire intrattenimento culturale di qualità per l’estate, ‘nell’ottica delle politiche giovanili, ma rivolto a tutti e con l’indispensabile attenzione al distanziamento sociale’.
Dal comune spiegano che ‘sono stati presi contatti con il Cinema Mignon e che anche altre realtà hanno già annunciato iniziative di questo tipo, su cui in parte ancora pesa il non conoscere tutti i dettagli di come si evolverà la situazione per la gestione dell’emergenza sanitaria’.
A Montelupo l’idea in valutazione è nel concreto quella di un grande schermo per proiezioni, ma anche per spettacoli di altro genere. Le persone stenderanno sul prato un telo alla distanza di 2 metri dagli altri e potranno gustarsi le iniziative proposte. ‘Adesso obbiamo studiare – chiosano dall’amministrazione – quale sia la formula più adeguata e i modi e i tempi per realizzarla.