Attualità/

Portò in salvo una neonata durante l’alluvione a Quarrata: il vigile del fuoco riceve il Premio Ast

Il riconoscimento “Giornalisti Toscani 2023” andrà a Gabriele Ghisti, simbolo dei soccorritori che si sono prodigati durante l’emergenza

Il vigile del fuoco porta in salvo una neonata durante l’alluvione in Toscana

Portò in salvo una neonata di due mesi che rischiava di essere travolta dall’acqua che inondava Quarrata e per questo riceverà il premio “Giornalisti Toscani 2023” assegnato dall’Associazione Stampa Toscana.

Il vigile del fuoco simbolo di tutti i soccorritori

Il presidente Sandro Bennucci e tutto il consiglio direttivo dell’Ast ha deciso di premiare  il vigile del fuoco Gabriele Ghisti per il suo atto eroico e anche come simbolo di tutti i soccorritori che si sono prodigati, in Toscana, per portare aiuto alle comunità colpite dall’alluvione e in quei giorni drammatici hanno fatto la differenza.

La cerimonia della consegna si svolgerà martedì 12 dicembre, nel Salone dell’Hotel Mediterraneo, durante la cena degli auguri Ast.

Quella famiglia in difficoltà a Quarrata

In mezzo all’acqua che inondava Quarrata, Ghisti intervenne in aiuto di una famiglia – genitori, nonni e la bambina – che stava lasciando la casa fra non poche difficoltà. Afferrò la neonata e la portò in salvo.

Un gesto fondamentale, quello del vigile del fuoco, che riporta alla mente un dramma dell’alluvione del ’66: quando, all’Osmannoro, una bambina di tre anni, che si chiamava Marina, venne strappata dalle braccia del padre da un’onda violenta. La ritrovarono 20 giorni dopo in un cunicolo di fango. Questa volta, l’esperto Ghisti, a Quarrata, ha saputo dare il lieto fine a una vicenda che poteva rischiare risvolti drammatici.

I più popolari su intoscana