Un videogioco tutto ambientato in Toscana per difendere l’ambiente dall’invasione dei rifiuti. Lo ha progettato Nausicaa, multiservizi del Comune di Carrara, che ha presentato l’innovativo videogame lo scorso 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, facendolo testare agli alunni delle scuole primarie della città.
Sono 700 i bambini che hanno gareggiato insieme, provenienti da 15 scuole diverse, e hanno vestito virtualmente i panni del supereroe impegnato a ripulire la Carrara del 2030 dalla spazzatura. ‘The different project’, è il titolo del videogame con cui ci si può sfidare cercando di completare il primo livello del gioco nel minor tempo possibile.
L’obiettivo è raccogliere, attraverso il supereroe protagonista, la spazzatura sparsa nei luoghi più famosi di Carrara e sconfiggere i mostri, creature ibride composte da rifiuti. Il videogioco è composto da cinque livelli dedicati non solo a Carrara ma anche ad altre zone della Toscana come Lucca e l’Isola d’Elba. La colonna sonora del gioco è stata composta da un gruppo locale, i Rojablorek di Massa. Tutti i bambini sono stati invitati a continuare a giocare sul sito www.nausicaacarrara.it, dove chiunque può cimentarsi nel videogame.