© Giorgio Rossi

Attualità /

Vicopisano diventa Città grazie al decreto del presidente Mattarella

Il capo dello Stato ha concesso questo prestigioso titolo al Comune toscano: un centro vivace e fedele alle sue tradizioni storiche. La prefetta di Pisa Maria Luisa D’Alessandro: “Qui c’è la storia d’Italia, ci sono i valori che ci spingono sempre a migliorare”

Qualche mese fa, otteneva il riconoscimento di Bandiera Arancione, oggi, invece, Vicopisano conquista il titolo di “Città“, a seguito del decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A comunicarlo, lo scorso 15 febbraio, è stata la prefetta della provincia di Pisa, Maria Luisa D’Alessandro: “Il riconoscimento di questo titolo non è certo cosa scontata, c’è stata una indagine approfondita da parte del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, dopo il parere favorevole del prefetto che mi ha preceduta, Giuseppe Castaldo. Mi sono sinceramente commossa nel leggere la relazione del ministro, allegata al decreto del presidente Mattarella e parte integrante dello stesso. Nella storia di questo Comune c’è la storia d’Italia, ci sono i valori che ci spingono sempre a migliorare, c’è la bontà delle cose vere che portano a una giusta relazione con gli altri”.

Le motivazioni

Vicopisano diventa Città a tutti gli effetti con le motivazioni che spaziano dalle sue origini alla sua centralità storica, dal suo patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico alle sue tradizioni, dall’intensa opera di recupero portata avanti, in continuità, dalle amministrazioni, che ha permesso al Comune di conservare le sue vestigia storiche, alla vivacità associativa, sociale e culturale.

Dare il 100% non basta – ha sottolineato il sindaco Matteo Ferrucci , bisogna dare di più in termini di dedizione, di spirito di servizio e di senso di comunità, a partire dall’amministrazione e dalla struttura comunali, naturalmente, ma lo stesso deve valere anche per il tessuto associativo, imprenditoriale e per la cittadinanza“.

Il testo del decreto

Il testo del decreto, datato 22 dicembre 2021, recita: “Vista la deliberazione n. 42 del 29 luglio 2021, con la quale il consiglio comunale di Vicopisano ha chiesto la concessione del titolo di città; vista la documentazione prodotta a corredo della deliberazione; visto il parere favorevole espresso dal Prefetto di Pisa in data 30 agosto 2021; visto l’art.18 del decreto legislativo del 18 agosto 2000, n.267 è ritenuto che sussistano le condizioni ivi previste; sulla proposta del Ministro dell’Interno, la cui relazione è allegata al presente Decreto e ne costituisce parte integrante; si concede al comune di Vicopisano, in provincia di Pisa, il titolo di Città“.

La soddisfazione della Toscana

Eugenio Giani e Antonio Mazzeo in visita a Vicopisano per il restauro della Torre e del Camminamento del Soccorso

La notizia è stata accolta con enorme soddisfazione anche da parte delle istituzioni. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, in un post su Facebook, ha commentato: “Complimenti al Sindaco Matteo Ferrucci e a tutti i vicaresi. Da oggi la Toscana ha una nuova città: Vicopisano. Il Presidente Mattarella ha firmato il decreto che insignisce il bellissimo comune pisano del titolo di città”.

Vorrei festeggiare questa splendida notizia con un caro amico, che da sempre si impegna e lavora per rendere migliore ogni giorno la propria città: il sindaco Matteo Ferrucci – ha scritto sui suoi canali social il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo. Il Comune di Vicopisano è una delle perle della provincia di Pisa, con la sua Rocca del Brunelleschi e sue bellezze storiche, paesaggistiche e culturali.

Sono davvero contento per questo prestigioso riconoscimento per tutta la comunità di Vicopisano e mi complimento con la Giunta e con i consiglieri comunali per lo splendido lavoro”.

Topics:

I più popolari su intoscana