Musica/

Viareggio, la musica dei giovani sboccia in riva al mare. Wikipedro e Alessandra Celentano in giuria

Dal 17 al 19 agosto spazio ai musicisti emergenti al Flora Beach Village per il Viareggio Music Festival. Il direttore artistico Umberto Cinquini: “Stiamo facendo un investimento sui giovani”

© Pagina FB Wikipedro

L’arte  in riva al mare prende forma attraverso note e parole. Quell’arte spinta dal Viareggio Music Festival organizzato da Start  e sostenuto da Farmaè che torna dal 17 al 19 agosto sulla spiaggia del Flora Beach Village – Beach Stadium Matteo Valenti, con l’intento di accendere i riflettori sui giovani talenti della musica.

In questa sua seconda edizione l’evento che vede come direttore artistico l’eclettico maestro carrista del Carnevale di Viareggio Umberto Cinquini, porta in giuria, tra gli altri, Alessandra Celentano, Clive Griffith, il DJ Lorenzo Lippi, Wiki Pedro e la giornalista Dania Ceragioli. Saranno loro a valutare i migliori musicisti che prenderanno parte al festival.

Intanto la Commissione artistica del Festival ha selezionato i 24 artisti in gara che arrivano da Viareggio, Pietrasanta, Carrara, La Spezia, Firenze, Roma, Modena, Torino, Ostia e Napoli..

finalisti viareggio music festival

Si tratta  di Afelio (con il brano “Colpisci più forte), Amanda Batista (Musica rimbomba),  Amnesia (Luna),  Andrea Lupi (Scarpe Belle), Bolton (Nebulosa), Brida (Abbastanza per me), Caffa (Dettagli), Alchimista (Grandine), Cripardini (Parte di me), Effetti (Diversi), Gaia Fusani (Specchi), Lamarea (Diventare grandi), Lentiggine (Giornata no), Lose (Rose e droghe), Marinella Vescovini (10.25), Centomila (Socializza), Mattia (Presentato ai tuoi), Mvrte (Pillole), Radio Panorama (O.r.g.e.n), Solopersoci (Bristol), Blallo (Paracadute), Melissa Morandini (Rumore), Erica Taci (Confused), Lucrezia (Musica).

Le tre serate vedranno protagonisti 24 cantanti divisi in due gruppi da 12 per le prime due serate di qualificazione. Da queste verranno selezionati i 14 finalisti che la terza sera si contenderanno la vittoria.

Viareggio Music Festival – © Ufficio stampa Viareggio Music Festival

“Siamo molto contenti– spiega il direttore artistico del Viareggio Music Festival Umberto Cinquini – perché siamo riusciti a riportare in città un festival della musica emergente. E’ facile fare biglietteria con i nomi altisonanti, noi stiamo cercando di fare un qualcosa che attiri l’attenzione facendo prima di tutto un investimento sui giovani. 100 richieste d’iscrizione, 64 canzoni arrivate e oggi i 24 finalisti. C’è qualità, ci sono ragazzi che meritano di essere ascoltati e saranno valutati da persone altamente qualificate”.

Gianluca Grignani – © Ufficio stampa Viareggio Music Festival

Poi c’è l’obiettivo di fare rete, di collaborare. Il Viareggio Music Festival fa parte, infatti di un calendario di eventi che parte il prossimo 12 agosto, nella stessa location. Ad aprire sarà Gianluca Grignani mentre il 14 agosto sarà la volta di “Opera on the beach Puccini” – Gianni Schicchi, una produzione del Festival Pucciniano (evento ad ingresso libero).

 

 

I più popolari su intoscana