“Il compito della politica è stare sempre all’altezza degli occhi delle persone, intercettare i loro bisogni e dare risposte. Ed è quello che intendiamo fare per questo territorio che può e vuole dare ancora tanto”. Così il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, in visita nel Valdarno aretino.
Insieme ai consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli e Gabriele Veneri: prima a San Giovanni all’Ivv, poi alla mostra che mette in dialogo le opere di Masaccio con quelle del Beato Angelico, quindi all’azienda ABB.
“Questo viaggio, di cui ringrazio prima di tutto il sindaco e vicesindaco di San Giovanni Valentina Vadi e Paola Romei e gli assessori Fabio Franchi e Laura Ermini, è un’altra delle tappe che facciamo per andare alla scoperta di tutte le realtà economiche, sociali e produttive della Toscana” ha puntualizzato Mazzeo.
L’obiettivo è di toccare con mano bisogni, necessità e richieste, ma anche scoprire le enormi potenzialità. “L’Ivv di San Giovanni Valdarno, ad esempio, è una storica azienda del territorio che ora è in un momento di sofferenza, ci auguriamo che ognuno faccia la propria parte per risollevarla” ha spiegato.
A detta del presidente, il Governo appena varato deve “prendersi in carico e mettere in campo tutto ciò che è necessario per ridurre i costi energetici, quadruplicati sia per imprese che per famiglie”. “Da parte nostra – aggiunge – metteremo in campo i fondi che arrivano dalla Comunità europea per sostenere chi vuole rilanciare e investire in ricerca e innovazione”.
Mazzeo ringrazia poi il sindaco di San Giovanni Valdarno per la “suggestiva mostra su Masaccio, un vero regalo a tutta la Toscana e primo esempio di Uffizi diffusi”.
Nel pomeriggio il presidente ha concluso la sua visita istituzionale nel Valdarno aretino recandosi, insieme al consigliere toscano Cristiano Benucci, alla casa famiglia “Fraternità della Visitazione” di Pian di Scò.