© AEVF

Viaggi /

Via Francigena, arriva anche in Toscana la marcia europea Road to Rome 2021

Per celebrare i 20 anni dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, videomaker, influencer e giornalisti percorreranno a piedi 3200 km con lo scopo di sostenere la candidatura del tracciato a patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco

Da Canterbury a Roma. Poi ancora oltre, verso Santa Maria di Leuca. Sono le tappe della “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!”, la marcia europea organizzata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene per festeggiare i 20 anni dalla fondazione.

Partita a giugno dal Regno Unito, la carovana di pellegrini composta da giornalisti, blogger, videomaker e influencer arriva anche in Italia e in Toscana con l’obiettivo di promuovere la ripartenza, dopo il periodo di pandemia, del turismo sostenibile, culturale, responsabile della Via Francigena e dei cammini d’Europa, nonché di supportare la candidatura del tracciato a patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.

Road to Rome 2021: l’arrivo in Toscana

San Quintino (San Miniato), installazione in legno per l’anniversario dei 20 anni dell’AEVF

A partire da mercoledì 18 agosto i viaggiatori, arrivati a Pontremoli, attraverseranno le bellezze della Lunigiana e per poi immergersi nella piana lucchese ad Altopascio. Successivamente, il tour si sposterà a San Miniato in cui, per l’occasione, è stata realizzata un’installazione artistica per dare il benvenuto ai viandanti.

Superato Gambassi Terme, la staffetta proseguirà nelle Terre Senesi e nella Val d’Orcia, fino a giungere al confine con il Lazio (31 agosto).

Il presidente Gazzetti accoglie i pellegrini a Pontremoli

Via Francigena: Gazzetti accoglie ‘Road To Rome 2021’ alla porta d’ingresso in Toscana

Il presidente della commissione Europa del Consiglio regionale, Francesco Gazzetti, ha accolto la mattina del 18 agosto al Passo della Cisa, a Pontremoli, i partecipanti all’iniziativa “Road To Rome 2021”. Gazzetti ha portato il saluto del presidente della Toscana, Eugenio Giani, e del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo presso l’arco lingneo che rappresenta la porta d’ingresso della Francigena in Toscana.

Come Regione accogliamo questa iniziativa con favore e la supportiamo con forza perché si colloca in perfetta concordanza e simbiosi con il grandissimo impegno che la Toscana ha sempre assicurato alla crescita e allo sviluppo della via Francigena – ha spiegato Gazzetti –. Un’esperienza che affonda le radici nella nostra storia più remota, ma che parla anche al presente e al futuro, guardando anche alle opportunità offerte dalla valorizzazione dei numerosi cammini che attraversano la nostra terra”.

La presenza al Passo della Cisa per accogliere i partecipanti a questa iniziativa – ha continuato il presidente – era un impegno assunto con il presidente Mazzeo e con le colleghe ed i colleghi della commissione Europa, con i quali avevamo visto in questa iniziativa valori e significati che guardano anche alla costruzione ed al rafforzamento del nostro essere cittadine e cittadini europei”.

Il cammino come opportunità di scambio e incontro

Via Francigena. Road to Rome 2021. Start again! – © AEVF

La pandemia ci ha fatto capire, con brutalità, l’enorme importanza del turismo come forma di scambio e di conoscenza e quindi di tutela del patrimonio e di sviluppo culturale ed economico – ha dichiarato Massimo Tedeschi, presidente di AEVF. La Via Francigena e la famiglia degli Itinerari culturali europei possono dare un grande contributo alla ripartenza post-pandemia perché consentono un’esperienza naturale e sociale, di cui la gente sente oggi un bisogno quasi spasmodico, in condizioni sanitarie sicure.

Questa grande marcia non è una semplice iniziativa; si tratta di un fatto complesso e profondo perché ci mette tutti in gioco, cioè in cammino, anche fisicamente, e quindi il 18 ottobre, dopo 4 mesi, quando giungeremo a Santa Maria di Leuca saremo cambiati. Avremo messo in pratica i principi della Via Francigena: l’incontro fra persone di paesi, lingue e storie differenti; il dialogo; lo scambio di idee e di esperienze; il cammino, per chi lo vorrà. Arriveremo quindi cambiati, e migliori, di questo sono convinto”.

Le tappe dal 18 al 30 agosto

Dal Regno Unito alla Puglia: 148 tappe, 5 paesi, 16 regioni, 637 comuni, per un totale di 3200 km da percorrere. I partecipanti di Road to Rome potranno intraprendere il viaggio a piedi o in bicicletta, portando appresso l’iconico bordone (ovvero bastone) del pellegrino.

Da Canterbury a Santa Maria di Leuca: il tracciato della Via Francigena – © AEVF

Ecco il calendario previsto in Toscana:

18 agosto: Passo della Cisa (Berceto) – Pontremoli
19 agosto: Pontremoli – Aulla
20 agosto: Aulla – Castelnuovo Magra
21 agosto: Castelnuovo Magra – Massa
22 agosto: Massa – Altopascio
23 agosto: Altopascio – San Miniato
24 agosto: San Miniato – Gambassi Terme
25 agosto giorno di pausa
26 agosto: Gambassi Terme – San Gimignano
27 agosto: San Gimignano – Monteriggioni
28 agosto: Monteriggioni – Siena
29 agosto: Siena – Buonconvento (Ponte d’Arbia)
30 agosto: Buonconvento (Ponte d’Arbia) – San Quirico

La carovana arriverà a destinazione a Roma il prossimo 10 settembre, per proseguire fino a Santa Maria di Leuca il 18 ottobre.

I più popolari su intoscana