Settecento ristoranti e botteghe, 250 produttori e oltre 250 eventi, quasi uno al giorno, e cento piatti della tradizione per trascorrere un anno con Vetrina Toscana. Il progetto che promuove il turismo enogastronomico della Regione presenta il calendario fino a marzo 2024. Un programma che di anno in anno cresce in qualità e quantità degli eventi.
Una rapida occhiata al calendario per accorgersi che Vetrina Toscana propone un calendario di eventi ed experience che accontenta davvero tutti. Dalla visita all’abbazia di San Galgano e all’eremo di Montesiepi al percorso attraverso i castelli e le pievi del Casentino, al tour in bus per una Livorno insolita. Viaggi sempre nel segno del buon cibo e del buon vino: alla scoperta di eccellenze gastronomiche tra arte, storia e tradizioni.
Grande l’attenzione nel promuovere proposte perfino per i palati più esigenti: dalla visita alla Madonna del parto di Monterchi a luoghi insoliti come l’acquedotto Leopoldino o il quadrilatero dei Monasteri a Prato. Un caleidoscopio di iniziative per ritrovare le radici della nostra identità culturale, attraverso il cibo.
Socialità e sostenibilità nel bicchiere
Socialità e convivialità sono valori promossi e condivisi da Vetrina Toscana con gli aperitivi di Assaggi di Futuro a Siena. Il bar come luogo di incontro e per una promozione dei prodotti agroalimentari. La sostenibilità è l’impegno portato avanti tra riciclo dei tappi di sughero delle bottiglie di vino aperte e salvaguardia del mare, grazie alla promozione del pescato locale e alle attività esperenziali sui pescherecci.
Tante attività per e con i bambini
Tornano le attività per i bambini con iniziative che prevedono la conoscenza del territorio e dei prodotti attraverso merende salutari tra memoria, sostenibilità ed educazione alimentare. Tour educativi ed interattivi, attività all’aria aperta nelle fattorie didattiche, per scoprire il mondo degli animali e vedere da vicino come nascono i prodotti a km zero.
Un turismo esperienziale e culturale
Si rinnova la collaborazione con guide turistiche e ambientali e con tour operator per pacchetti turistici che includono un pasto o una degustazione, abbinata ad una visita guidata, in luoghi di interesse storico, archeologico o naturalistico. Un modo per conoscere il territorio e valorizzarlo attraverso l’enogastronomia.
Nelle Terre di Pisa continua la collaborazione con i musei del territorio in cui è stato dedicato uno spazio riservato ai prodotti di Vetrina Toscana, forniti a turno dalle botteghe e dai produttori del territorio. Grazie alla collaborazione di un esperto nutrizionista sarà inserita, tramite un QR code, una scheda nutrizionale con evidenziati i benefici e le caratteristiche organolettiche dei prodotti.
L’importanza dei prodotti a Km 0
Sempre più a Firenze, Grosseto, Massa Carrara, in Versilia, Mugello, Garfagnana, Lunigiana e Maremma, si punta a sensibilizzare gli ospiti alla riscoperta dei prodotti a Km 0. Nascono connessioni tra aziende agricole e ristoranti con menu in cui i prodotti della filiera corta di stagione sono giustamente valorizzati.
Nel calendario di oltre 250 eventi un ruolo chiave lo svolgono anche i Consorzi dei prodotti a denominazione, i produttori biologici e i PAT (prodotti agroalimentari tradizionali toscani) che trovano con Vetrina Toscana una sicura ribalta.
Il ruolo dei nuovi partner di Vetrina Toscana
In questo nuovo calendario di eventi, Vetrina Toscana trova nuovi partner: Slow Food Toscana e le Strade del Vino dell’Olio e dei Sapori di Toscana. Gli eventi sono realizzati grazie al contributo economico di Regione Toscana e Unioncamere Toscana, organizzati da Confcommercio e Confesercenti e dalle Camere di Commercio toscane.
Con questo calendario Vetrina Toscana tiene fede al claim della campagna di promozione ”un viaggio nel viaggio”. Si va a rafforzare l’idea che si possa scoprire la grande varietà di offerta della nostra regione anche degustando: “tutto il buono della regione”.
I dettagli dei singoli eventi saranno consultabili su www.vetrina.toscana.it, gestito da Fondazione Sistema Toscana.