L’evento per i 25 anni di Vetrina Toscana è stata anche l’occasione per presentare il nuovo sito del progetto della Regione in collaborazione con Unioncamere. Fondazione Sistema Toscana che da sempre cura la parte digitale del progetto, ha presentato il restyling grafico di www.vetrina.toscana.it. Ma gli interventi hanno riguardato anche la navigazione del sito, ora più semplice e agevole per l’utente.
La nuova piattaforma, pensata principalmente per gli operatori del settore, si integra strettamente con l’ecosistema digitale di Visittuscany.com e della testata giornalistica intoscana.it, entrambi gestiti da Fondazione Sistema Toscana.
Offerte commerciali ed esperienze sul sito
“Nel nuovo sito di Vetrina abbiamo fatto in modo di offrire ai diversi target un canale di accesso all’enogastronomia toscana con sempre nuovi strumenti e servizi dedicati. Il visitatore viene accompagnato per mano dalla homepage alle sezioni interne coerenti nel design con l’immagine storica del progetto di Regione Toscana. La vera novità riguarda gli operatori che, a differenza del passato, in futuro potranno caricare attraverso Vetrina anche offerte commerciali ed esperienze che, grazie all’interoperabilità con il DMS (Destination Management System) regionale, saranno poi integrate nell’ecosistema digitale del turismo regionale” ha spiegato Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana.
Una vera e propria porta di accesso al mondo enogastronomico e agroalimentare della regione, con numerose opportunità per gli iscritti: dalla promozione alla comunicazione, dalla consultazione del manifesto dei valori alla valorizzazione di progetti istituzionali. Senza dimenticare il rapporto con i media e la visibilità attraverso gli strumenti digitali.
Il tutto ancorato a un database aggiornato con i profili delle imprese aderenti. Il sito ospita ristoranti, botteghe, produttori, strutture ricettive, agriturismi e attività come birrifici, frantoi, enoteche e oleifici, oltre a stakeholder di riferimento quali le Strade del Vino e le associazioni di categoria. Contenuti di approfondimento come news, podcast, ricette e format narrativi sfruttano le sinergie con intoscana.it e i suoi canali social.
Il contest di #unviaggionelviaggio
In occasione del lancio del nuovo sito, sui social di Vetrina Toscana è stata rilanciata la campagna “Un viaggio nel viaggio”, un raffinato abbinamento di colori, forme e immagini che celebra piatti, prodotti e territori.
Novità assoluta è il contest dedicato agli utenti, invitati a condividere le foto dei piatti toscani preparati in casa o gustati al ristorante, utilizzando l’hashtag ufficiale #unviaggionelviaggio e taggando il profilo di Vetrina. Le immagini più suggestive verranno pubblicate sul sito e sui canali social del progetto, citando l’autore dello scatto. Il materiale di promozione verrà messo a disposizione di chi lo vorrà utilizzare sui propri canali.