Enogastronomia/

Vetrina Toscana compie 25 anni: il turismo enogastronomico protagonista a Firenze

Il 20 gennaio al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino un evento dedicato al progetto turistico ed enogastronomico della Regione Toscana con istituzioni ed esperti per scoprire nuove tendenze del settore. Ecco il programma

Il logo del progetto regionale di Vetrina Toscana

Lunedì 20 gennaio, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ospiterà “Assaggi di Futuro”, una giornata dedicata a Vetrina Toscana, progetto della Regione in collaborazione con Unioncamere, che da 25 anni promuove il turismo enogastronomico in tutto il mondo.

Con la conduzione della celebre Syusy Blady, l’evento vuole essere un punto di riferimento per professionisti e appassionati del settore e sarà l’occasione per momenti di confronto, per valutare lo stato dell’arte e delineare gli scenari futuri di Vetrina Toscana. Non solo: durante la giornata saranno svelati i nuovi programmi  per promuovere il turismo enogastronomico e sarà presentato il nuovo sito e l’ecosistema digitale di Vetrina Toscana .

Il programma nel dettaglio

L’evento avrà inizio alle 9:30 con i saluti istituzionali di Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora regionale all’Agricoltura della Regione Toscana, e di Leonardo Marras, assessore regionale all’Economia e al Turismo.

Seguiranno interventi di esperti come Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, che presenterà l’evoluzione del progetto Vetrina Toscana, e Francesco Palumbo, direttore della Fondazione Sistema Toscana, che introdurrà il nuovo sito e l’ecosistema digitale di Vetrina Toscana.

Gennaro Giliberti, dirigente agricoltura della Regione Toscana, discuterà il ruolo dell’agricoltura identitaria come elemento chiave per il turismo incoming.

Collaborazioni e progetti innovativi

La mattinata vedrà anche la partecipazione di partner istituzionali e rappresentanti di associazioni di categoria, tra cui Unioncamere Toscana, Assoturismo, Confcommercio Toscana e Slow Food Toscana. Saranno illustrati progetti come “La prima Bottega di Vetrina Toscana” e iniziative come “Appunti di Viaggio” e “Girogustando”.

Focus sulle nuove tendenze

Grazie alla presenza di docenti universitari come Roberta Garibaldi, docente all’Università di Bergamo, nella seconda parte della mattinata, dal titolo “Assaggi di futuro” saranno approfondite  le nuove tendenze del turismo enogastronomico, con focus sulla ristorazione.

Al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sono affidate le conclusioni cui seguiranno due presentazioni: “La promozione degli oli Dop e Igp della Toscana” a cura di Luciano Gigliotti, presidente del Consorzio Tutela Olio Seggiano Dop e “Puccini e la sua sinfonia del gusto” un progetto di Vetrina Toscana in collaborazione con gli Istituti alberghieri Barga e Marconi

La giornata si concluderà con una degustazione curata dall’Unione Regionale Cuochi Toscani, un’occasione per assaporare l’eccellenza culinaria della regione.

I più popolari su intoscana