A quattro settimane dai Giochi di Parigi, le stelle dell’atletica nostrana scaldano i motori. Nell’ultima tappa della Diamond League in scena a Parigi, Larissima Iapichino vince e convince contro le altre super big del salto in lungo.
Dopo le tre prestigiose vittorie della passata stagione (Firenze, Stoccolma, Montecarlo), Larissa Iapichino (Fiamme Oro) torna a esultare nel massimo circuito mondiale: la cifra del successo è il 6,82 del suo terzo salto, senza alcun aiuto dal vento (0.0), misura che le consente di chiudere davanti alla bulgara Plamena Mitkova (6,78/2.2) e alla statunitense Quanesha Burks (6,73/0.5).
“Ero sgonfia, non mi sono piaciuta, ma sono stata brava a venir fuori da una situazione complicata: fare un 6,82 quando non ci si sente benissimo è qualcosa di importante e una Diamond vinta è sempre una Diamond vinta. È stato emozionante gareggiare a Parigi e spero sia di buon auspicio” ha commentato la fiorentina al termine della gara.
Nella serie della saltatrice fiorentina il 6,57 d’apertura, due nulli e due salti finali da 6,52 e 6,54. Non decollano le altre super big: settima la tedesca oro olimpico ed europeo Malaika Mihambo (6,60/0.6), debutto stagionale da 6,17 (0.7) e decimo posto per la serba campionessa del mondo Ivana Spanovic.
Prima dei Giochi, rivedremo Larissa Iapichino in pista, nell’appuntamento di Diamond League in programma a Londra il 20 luglio.