La città di Giacomo Puccini si prepara alla primavera con la XV edizione di VerdeMura, la mostra mercato che anima di colori e profumi le Mura di Lucca. La manifestazione si svolge dal 5 al 7 aprile, per una tre giorni dedicata a fiori, piante, vita all’aria aperta e tutto quanto fa “green”, condita con mostre, incontri a tema e presentazioni di novità editoriali.
Una settantina gli espositori del verde attesi da tutta Italia e dall’estero, pronti a proporre piante nuove e classiche sulle storiche Mura di Lucca, nello spazio fra i baluardi San Regolo e La Libertà. Incontri tematici sul mondo del verde, spaziando dalle piante di casa alla coltivazione dell’orto in balcone, artigianato e gastronomia, visite guidate all’Orto Botanico, le giuste occasioni per trascorrere all’aperto circondati dalla bellezza una giornata con gli amici o la famiglia.
L’omaggio al tulipano
Questa edizione sarà dedicata al tulipano con una collezione di varietà storiche che lungo un’ideale linea temporale ci porta dal Semper Augustus, il bulbo più costoso e desiderato della storia, alle selezioni più moderne. Incontri a tema, piante da acquistare e un punto selfie, tutto dedicato al tulipano.
VerdeMura realizzerà una suggestiva installazione con centinaia di fiori colorati, una vera “parete di tulipani”: un tributo artistico, unico nel suo genere, alla bellezza di questo fiore, curata dalle insegnanti della scuola di decorazione floreale SIAF del Garden Club Lucca.
Un tributo a questo fiore sarà fatto anche dall’Associazione Tappetari di Segatura di Camaiore, che realizzeranno un suggestivo quadro, secondo la secolare tradizione della segatura, scarto ecologico per eccellenza, colorata, prende nuova vita e rinasce come protagonista indiscussa di meraviglie artistiche in occasione del Corpus Domini.
Gli altri eventi in programma
VerdeMura sarà come sempre l’occasione per incontrare e confrontarsi con tanti esperti in ogni settore del verde, attraverso conferenze, presentazioni delle novità editoriali e laboratori. Fra i tanti segnaliamo: Henry Oakeley, una vera autorità per gli amanti delle orchidee, oltre che collezionista, autore di monografie su alcuni generi di orchidee tropicali; membro del Royal College of Physicians di Londra, per cui si occupa del relativo giardino di medicinali.
Henry Oakley sarà protagonista sabato 6 aprile, alle ore 11 presenta la sua pubblicazione “La medicina moderna dalle piante – Modern medicine from plants”, insieme ad Alessandra Braca dell’Università di Pisa e Paolo Emilio Tomei dell’Accademia Lucchese di Scienze Lettere ed Arti (Baluardo San Regolo).
Verdemura è una mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, organizzata da Lucca Crea, pensata anche per le famiglie, con una particolare attenzione alle nuove generazioni che si accostano al giardinaggio, alla botanica e all’ambiente, grazie all’ingresso libero fino a 14 anni non compiuti e con un calendario di eventi, appositamente concepiti in uno spazio dedicato “Young Gardening”, sul baluardo San Regolo. Si aggiungono poi una serie di laboratori per liberare la fantasia per bambini e bambine che possono così avvicinarsi alle tematiche della tutela e del rispetto del verde e degli animali attività creative e giocose.
Con il biglietto di VerdeMura si accede liberamente anche all’Orto Botanico di Lucca (previste anche visite guidate con Adipa) dove si potrà visitare un’imponente collezione di camelie. Restaurata nel 2011, la raccolta riunisce varietà coltivate di C. japonica, diverse specie botaniche e alcune camelie che rivestono un importante ruolo nell’economia di molti paesi orientali e non solo.
Rarità e piante introvabili
VerdeMura conta quest’anno sulla presenza di ben 70 espositori dedicati in via esclusiva al verde. Un record di presenze . Fra i tanti ricordiamo “Floricultura Lari”, considerato uno dei migliori vivaisti per le rose moderne che porta a Lucca una scelta di varietà ricchissima e alcune selezioni in esclusiva.
Fra le più ricercate “La Casina di Lorenzo” che presenta una collezione di arbusti tropicali di grande pregio fra cui spicca il Greya sutherlandii dall’incredibile fioritura rossa. Dalla Slovenia il vivaio “Rifnick” ospite ricercatissimo dalle principali manifestazioni italiane con un grande assortimento di piante rare o poco comuni.
Vero specialista del genere Salvia, “Le Essenze di Lea” porta a VerdeMura piante provenienti da tutto il mondo; quest’anno in particolare propone specie e ibridi originari delle zone asiatiche a clima caldo e secco. Il vivaio “Rhododendron” è il migliore vivaista in Italia per camelie antiche, oltre a presentare una ricca collezione di rododendri: tutte piante coltivate in prima persona.
Vivai “Giusti Massimiliano” è il migliore vivaista in Italia per le camelie a fiore giallo di recente introduzione e per i nuovi ibridi ottenuti incrociando queste con specie e varietà classiche (ha in corso programmi di ibridazione in collaborazione con l’Università di Firenze), presenta anche una ricca scelta di Proteaceae, piante originarie di Australia e Sud America caratterizzate da fiori vistosi dalla struttura unica.
Il focus sulle camelie
L’edizione 2024 vedrà come co-protagonista la camelia: un genere di arbusti orientali dalle forme e colori inesauribili che hanno trovato in Lucchesia una seconda patria. Il sotterraneo del baluardo San Regolo ospiterà una delle più grandi esposizioni mai realizzate con centinaia di fiori recisi “Fior di Camellia 24”, provenienti dalle ville, dai vivai e dalle collezioni del territorio e non solo, capace di far apprezzare la grande varietà di colori, forme e sfumature, frutto di accurate e attente selezioni portate avanti nel tempo.
Per maggiori info: www.verdemura.it