La primavera sboccia sulle Mura di Lucca con la 16esima edizione di VerdeMura, la grande mostra mercato dedicata al giardinaggio e al vivere all’aria aperta. L’appuntamento, che inaugura ufficialmente la stagione delle fiere di settore in Italia, si terrà da venerdì 4 a domenica 6 aprile 2025, tra il baluardo San Regolo e La Libertà.
Con oltre 160 espositori nazionali e internazionali, VerdeMura rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati di botanica e design verde. Gli stand offriranno un ampio assortimento di piante ornamentali, alberi da frutto, arbusti, erbacee perenni, semi e bulbi. Non mancheranno attrezzi da giardino, fertilizzanti, arredi per esterni e prodotti artigianali, oltre a una selezione di eccellenze gastronomiche.

Il narciso: emblema di bellezza e primavera
Protagonista indiscusso di questa edizione sarà il narciso, fiore simbolo della bellezza e della rinascita primaverile. I visitatori potranno ammirare una straordinaria mostra di piante in vaso con oltre quaranta varietà di narcisi, in una celebrazione di colori e profumi. La mostra è realizzata in collaborazione con Raziel e Floriana Bulbose, due tra i più rinomati vivai italiani specializzati in bulbi.
L’omaggio al narciso prosegue con un’installazione a cura di Claudia Canigiani e del Garden Club di Lucca, che unirà le delicate fioriture a eleganti vasi di design prodotti da Vases&vasi. Inoltre, i tre nuovi ingressi della manifestazione – San Colombano, San Regolo e Porta Elisa – saranno impreziositi dalle fresche fragranze degli agrumi, grazie al contributo dell’A.Di.Pa.
Gli amanti della letteratura botanica potranno partecipare alla presentazione del libro “Bulbomania – Scienza e pratica del bulbo” di Simonetta Chiarugi e Christian Shejbal (Gribaudo Editore). Un’opera che coniuga approfondimenti tecnici sulla coltivazione dei bulbi a preziosi consigli per il loro utilizzo decorativo.
Tra le novità di quest’anno c’è il biglietto open, acquistabile online fino al 31 marzo su TicketOne. Il biglietto offre la libertà di scegliere il giorno della visita, attivandosi direttamente al primo ingresso, sia venerdì, sabato o domenica.