C’è la collezione Vera che ruota tutta attorno all’antico simbolo del “Fiore della vita“. E c’è la linea di preziosi Dolce Firenze nata dall’incontro con uno dei simboli del Made in Italy. Tradizione e moda, artigianato e lusso si incontrano da Penko Bottega Orafa.
Quel saper fare tutto fiorentino capace di conquistare il mondo, da una parte fedele alla tradizione e dall’altra pronto ad affrontare le sfide del mercato. Per Penko non è una novità: in tanti lo ricordano per la realizzazione dei premi del Bel San Giovanni e ancora per la copia perfetta del prezioso diamante del Granduca, esposto in passato a Palazzo Medici Riccardi. La bottega orafa fiorentina Penko ha presentato in anteprima le sue nuove collezioni.
I Tre Anelli dei Medici
La collezione Dolce Firenze ripropone il simbolo mediceo dei Tre Anelli in una veste nuova. E’ ispirata alla preziosa spilla che la Penko Bottega Orafa realizzò per la sfilata di Alta Sartoria “Il Rinascimento e la Rinascita” di Dolce & Gabbana (Palazzo Vecchio, 2020).
Il design e la forma di questo gioiello, infatti, sono stati studiati dal maestro orafo Paolo Penko insieme allo stilista Domenico Dolce. Il risultato è un’opera che si abbina all’abito della sfilata, diventando quasi parte integrante dello stesso capo.
Abito e spilla di nuovo insieme
In occasione dell’anteprima, il maestro orafo Paolo Penko ha donato il primo pezzo della collezione Dolce Firenze alla Fondazione Arte della Seta Lisio. Il prezioso broccato è stato utilizzato per realizzare l’abito di Dolce & Gabbana. Il gioiello, abbinato al vestito, è ora esposto in maniera permanente nella sede storica della Fondazione. L’abito è nelle vetrine della gioielleria Paolo Penko fino al prossimo 7 maggio.
I preziosi di Dolce Firenze
Nella collezione Dolce Firenze, il metallo prezioso è lavorato con le tradizionali tecniche fiorentine del traforo e dell’incisione. A conferire maggiore luminosità la tecnica del penkato. Così i gioielli diventano un oggetto prezioso ed unico. La collezione propone orecchini e pendenti in argento in oro e di varie dimensioni da personalizzare, su commissione, con l’aggiunta di pietre preziose.
Il Fiore della Vita
La collezione Vera nasce dall’antico simbolo del fiore a sei petali, noto come “Fiore della Vita”. La tradizione lo identifica col narciso e la giunchiglia che sbocciano in primavera. Il design e la forma sono stati studiati per far risalto la vivacità delle pietre preziose e l’effetto sul metallo dell’esclusiva tecnica di lavorazione del penkato.
La collezione comprende orecchini e pendenti in argento, disponibili con pietre di varie tonalità di colore: il giallo del quarzo, il viola dell’ametista, il rosso del granato e l’azzurro del topazio. Su richiesta possono essere realizzati anche in oro e con diverse tipologie di pietre.